Come velocizzare i download su PlayStation 4

Se il download dell’aggiornamento su PlayStation 4 dura troppo tempo e per scaricare un gioco bisogna aspettare un intero pomeriggio, ecco qualche trucco da provare per velocizzare la console.

Come velocizzare i download su PlayStation 4

Chi gioca su PlayStation 4 sa quanto frequenti siano gli aggiornamenti e quante volte si vorrebbe velocizzare quei download interminabili.

Non di rado capita di accendere la PS, sedersi sul divano, pronti a scaricare la demo di PES 2019 e realizzare che, nonostante il peso non sia così grande, ci vorrà parecchio prima di iniziare a giocare.

Ecco i consigli per cercare di velocizzare i download su PS4.

PS4 | Velocizzare i download

Prima di iniziare, qualche piccolo accorgimento.
Non è detto che i trucchi che seguono riescano a velocizzare il download dei giochi e degli aggiornamenti, ma la cosa diventa molto improbabile nel caso in cui ci siano altri problemi di fondo.

La prima cosa da fare è conoscere le potenzialità della nostra linea internet: basta eseguire un test online, per esempio con fast.com. Se la velocità della linea è sotto i 10 Mbps il problema è la connessione.
I download possono rallentare anche perché la linea è sovraffollata: guardare un film in streaming mentre aspetti che la console finisca di scaricare un gioco non è un buon metodo per velocizzare la situazione e, ovviamente, anche giocare mentre il dispositivo è occupato con l’aggiornamento potrebbe rallentare il processo.

Fatti questi primi controlli, possiamo procedere provando a mettere in pausa e riprendere il download o, ancora meglio, collegando la PlayStation con cavo Ethernet (l’entrata è sul retro).

DNS e MTU

Se nulla ha funzionato non disperare, possiamo provare a intervenire cambiando DNS e MTU.

Per farlo premiamo il pulsante PlayStation del joystick e andiamo su Impostazioni > Rete > Configura connessione a internet. Scegliamo tra WiFi o cavo di rete e procediamo con Personalizza, quindi con IP Manuale inseriamo nei DNS universali Google:

  • 8.8.8.8 nel DNS Primario
  • 8.8.4.4 nel DNS Secondario

Selezioniamo poi avanti e nella configurazione MTU selezioniamo Automatico, quindi su Server Proxy Non usare.
Basterà poi andare avanti e tentare nuovamente di scaricare il file e vedere se ha funzionato.

Una volta finito il download, potrebbe capitare di dover ripristinare i DNS riportandoli ai valori originali se ci accorgessimo di una maggiore lentezza durante il gioco.

Leggi anche Far Cry 6 quando esce? Anticipazioni, data d’uscita, location e cosa aspettarsi.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su PlayStation

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.