Come utilizzare correttamente le candele inside

Sfruttare le compressioni della volatilità di brevissimo periodo con le candele inside per identificare potenti breakout nella direzione della tendenza principale

Come utilizzare correttamente le candele inside

Le candele inside rappresentano una breve pausa in un trend: una fase di consolidamento che può essere caratterizzata dalla presenza di un’unica inside candle (single inside) o da una doppia candela inside (double inside o anche boomers, in base alla tecnica di Jeff Cooper) o addirittura da un gruppo di candele inside (inside multiple). Sono un pattern perfetto per sfruttare temporanee fasi di compressione della volatilità, in vista di un’esplosione dei prezzi nella direzione della tendenza primaria.

Oggi andiamo a verificare come una doppia candela inside abbia favorito il proseguimento del trend rialzista sul tasso di cambio Euro/Yen (EUR/JPY), cercando di comprendere come utilizzare correttamente questo interessante segnale operativo della price action trading. Innanzitutto è fondamentale che vi sia un trend di fondo consolidato (o tuttalpiù un trend emergente, a seguito di uno strappo dei prezzi contro-trend) e successivamente una breve pausa.

La formula “TREND + INSIDE” è basilare per ricercare nuovi strappi del mercato – dopo una brevissima fase di consolidamento - e allo stesso tempo rendimenti che in media si aggirano intorno a 2-3 volte il rischio iniziale assunto. Nel caso concreto del cross Euro/Yen, daily chart, è possibile verificare la presenza di un fortissimo bullish trend, che realizza circa 1000 pip di guadagno tra fine ottobre e metà novembre 2014.

Questo boom dei prezzi viene a un certo punto arrestato da una double inside. E’ un segnale long in trend davvero notevole, che uno swing & momentum trader avrebbe potuto sfruttare inserendo un ordine buy stop poco sopra il massimo dela mother candle (la long candle che contiene interamente il range delle due inside candle). Il breakout si dimostra subito vincente e avrebbe consentito, in pochi giorni, di realizzare un rendimento vicino a tre volte il rischio iniziale.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.