Come sbloccare iPhone con la mascherina

Giulia Adonopoulos

29/01/2021

29/12/2021 - 10:32

condividi

C’è un modo per sbloccare iPhone con il Face ID quando indossi la mascherina, ma servono due requisiti. Ecco come funziona.

Come sbloccare iPhone con la mascherina

Come sbloccare l’iPhone usando Face ID quando indossiamo una mascherina? Questa è una domanda che moltissime persone si pongono da quando le mascherine facciali sono entrate a far parte della nostra quotidianità. Con la mascherina addosso la comodità di sbloccare il telefono tramite riconoscimento facciale è venuta meno, costringendoci a optare per l’inserimento del codice. Non tutti sanno, però, che con l’aggiornamento iOS 14.5 Apple ha introdotto la possibilità di sbloccare l’iPhone con Face ID anche mentre si indossa la mascherina. Ecco come fare.

Come sbloccare iPhone con la mascherina

Un iPhone aggiornato alla versione iOS 14.5 e un Apple Watch con WatchOS 7.4: ecco di cosa avrai bisogno per poter sbloccare il tuo iPhone indossando la mascherina. L’Apple Watch deve essere al polso e sbloccato e devi avere un passcode abilitato sul tuo iPhone (se non ce l’hai vai su Impostazioni > Passcode > Attiva passcode).

Per sbloccare iPhone con Apple Watch devi attivare la funzione Sblocca con Apple Watch sul tuo iPhone. Fai così:

  • Vai su Impostazioni
  • Seleziona Face ID e codice di accesso
  • Inserisci il tuo codice di accesso
  • Scegli Sblocca con Apple Watch

Ora, finché il tuo Apple Watch sarà al polso e sbloccato, quando vorrai sbloccare l’iPhone con Face ID e l’iPhone rileverà che hai una mascherina, si sbloccherà automaticamente.

Attenzione: questa impostazione non è valida con app bancarie e con il riconoscimento in App: per queste funzioni è sempre richiesto lo sblocco tramite la scansione del viso completa o con codice.

Sbloccare iPhone con la mascherina senza Apple Watch

La soluzione alternativa arriva da un vecchio trucco riportato dal Wall Street Journal che ha raccontato i tentativi degli sviluppatori di WeChat di ingannare in qualche modo il Face ID, abituandolo a riconoscere il volto anche se in parte nascosto e coperto dalla mascherina.

Una premessa: questo metodo non funziona sempre e al 100%, essendo un trucco e non un’opzione del tutto ufficiale, tuttavia risulta essere al momento il metodo più indicato per poter sbloccare al meglio iPhone quando indossiamo la mascherina.

Per attivarlo, è necessario procedere in questo modo:

  • apriamo Impostazioni;
  • selezioniamo la voce Face ID e inseriamo il codice di sicurezza associato;
  • selezioniamo Configura un aspetto alternativo;
  • partirà una nuova procedura di riconoscimento facciale che renderà necessario piegare una mascherina (consigliamo l’utilizzo delle chirurgiche, le più economiche);
  • con la mascherina piegata, copriamo metà del volto (prima a destra e poi a sinistra);
  • a questo punto potrebbe apparire un errore, in quanto il volto non è effettivamente visibile al 100%, in questo caso dobbiamo spostare lentamente la mascherina cercando di mantenere quanto più possibile metà del viso coperto proseguendo con la configurazione;
  • la zona che deve essere coperta in particolare è quella riguardante la punta del naso (uno degli elementi essenziali per Face ID);
  • conclusa l’operazione, con successiva conferma, non resta che testare il nostro risultato.

La procedura passo passo via 9to5Mac

Ovviamente non aspettiamoci un risultato perfetto: potrebbero volerci anche tre tentativi per sbloccare l’iPhone attraverso questo trucco che, di fatto, prova a ingannare Face ID.

leggi anche

Come sbloccare iPhone

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it