Come proteggere l’auto a Capodanno?

Luca Secondino

31 Dicembre 2018 - 09:11

Le auto parcheggiate in strada sono a rischio danni nella notte di San Silvestro, ecco come tenerle in sicurezza.

Come proteggere l’auto a Capodanno?

La risposta potrebbe essere banale e fin troppo superficiale: per proteggere l’auto nella notte di Capodanno basta parcheggiarla in un garage. Certo, ma non è così facile e sbrigativo. Vediamo perché.

Il problema dell’automobile esposta ai danni della notte più confusionaria dell’anno è condiviso da moltissimi automobilisti delle grandi ma anche delle piccole città. Il rischio è quello dei famosi botti, che gettati dai balconi in festa possono arrivare dritti sulla propria auto. Dove è ancora diffusa la vecchia usanza di gettare i vecchi oggetti in attesa dei nuovi si rischia anche di trovarsi in una situazione simile a quella del ragionier Fantozzi che la notte di Capodanno vede una lavatrice piombargli sull’auto, distruggendola.

Inoltre, il 31 dicembre aumentano i furti, approfittando del clima di festa, e parcheggiare in strada espone anche al rischio di tamponamenti e strusciate visto che chi circola non sempre è lucido e rischia di urtare anche le auto in sosta.

Vediamo quindi come mettere in sicurezza l’auto nella notte di Capodanno, con alcuni accorgimenti validi anche per chi prevede di far dormire sotto le stelle i propri mezzi a due ruote.

Come proteggere l’auto e la moto a Capodanno?

Garage Sì o No?

La prima osservazione sarebbe: custoditela in un garage. Del resto è una scelta ovvia, non troppo costosa per una sola notte. Tuttavia i garage presentano dei problemi. Se siete in città, la notte di Capodanno potreste trovare garage pieni che non sono disponibili a custodire la vostra segmento B neanche per una notte.

Se invece la disponibilità c’è, dovete anche avere la fortuna di trovare un garage a pagamento che sia aperto fino all’orario in cui vi occorre l’automobile. Se vi muovete a piedi o vi vengono a prendere, o ancora meglio se partite e l’auto non vi serve, allora il garage è la soluzione ottimale. Lo stesso non si può dire se vi occorre l’auto fino al cenone oppure anche dopo cena.

In questi casi è difficile trovare un garage con disponibilità di spazio e di orari che sia anche nelle vicinanze. Pertanto si può cercare ospitalità nel box di amici o conoscenti, specialmente se questi ci ospitano a cena. Più facile trovare spazio per chi ha una moto o uno scooter.

Chi solitamente parcheggia la propria auto in strada, la notte di Capodanno - o nei giorni precedenti - dovrà vedersela con tutti gli altri automobilisti che cercheranno posti sicuri. Quali sono?

  • Parcheggi sotto gli alberi, ma solo se il clima è buono, altrimenti può cadere anche l’albero oltre ai botti;
  • Parcheggi lontani dai centri abitati e in strade trafficate. Nelle strade isolate è più facile che qualcuno si ritrovi per sparare dei grandi fuochi d’artificio.
  • Parcheggi nei pressi delle scuole, delle caserme e dei commissariati. In generale quei posti per i quali il 31 dicembre è una sera come un’altra.

Come parcheggiare moto e scooter a Capodanno?

Per le due ruote il discorso è molto più facile: chi può parcheggiare sotto casa, deve cercare di accostare il veicolo il più possibile all’edificio, approfittando magari della copertura dei balconi o dei locali commerciali che la sera del 31 dicembre e il giorno successivo sono chiusi.

Per questo motivo chi rimane in città non dovrebbe avere problemi a gestire il proprio motorino, che sicuramente offre soluzioni di parcheggio temporanee più sicure rispetto alle automobili.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it