Come prendere la cittadinanza americana: requisiti e regole negli Stati Uniti

Alessandro Nuzzo

01/04/2022

12/05/2022 - 18:34

condividi

La cittadinanza americana è una delle più difficili da ottenere al mondo. Ecco perché e quali requisiti bisogna rispettare.

Come prendere la cittadinanza americana: requisiti e regole negli Stati Uniti

Da sempre gli Stati Uniti rappresentano il sogno di molti. Il cosiddetto «sogno americano» che tantissimi italiani hanno e che cercano di inseguire a tutti i costi.

Trasferirsi in America non è semplice così come non è affatto semplice restarci a vita. Ottenere un permesso di soggiorno permanente o la cittadinanza degli Stati Uniti è molto difficile e richiede il rispetto di rigidi requisiti.

Vediamo quali sono e come fare per ottenere la cittadinanza americana sapendo che questa ben si sposa con quella italiana visto che entrambi i paesi permettono la doppia cittadinanza.

Come prendere la cittadinanza americana per ius soli

Il primo metodo per diventare cittadini americani è per nascita nel territorio degli Stati Uniti. Tale diritto è introdotto dal 14° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti e recita che tutti i cittadini nati nel territorio degli Stati Uniti e soggetti alla loro giurisdizione sono cittadini americani.

Ma si può anche nascere in uno dei territori che appartengono all’influenza degli Stati Uniti come Porto Rico, Isole Vergini, Guam e Samoa per prendere la cittadinanza americana.

Come prendere la cittadinanza americana per naturalizzazione

In questo caso il percorso è più complesso e tortuoso. La cittadinanza per naturalizzazione è un processo attraverso il quale un cittadino straniero richiede volontariamente di diventare cittadino americano.

Esso prima di poter fare domanda deve rispettare una serie di requisiti. Ecco quali:

  • possesso della green card da almeno 5 anni;
  • essere maggiorenni;
  • residenza negli Stati Uniti per almeno 2 anni e mezzo negli ultimi 5 anni come possessore di green card;
  • residenza stabile nella nazione per almeno 3 mesi prima della presentazione della domanda e restarci fino al compimento dell’iter;
  • saper parlare, leggere e scrivere in inglese in modo sufficiente e conoscere la storia degli Stati Uniti. Chi fa domanda dovrà superare un test linguistico e uno di educazione civica rispondendo correttamente a 6 domande su 10;
  • non avere riportato condanne per crimini contro la moralità pubblica.

Come fare domanda per ottenere la cittadinanza americana per naturalizzazione

L’iter burocratico per ottenere la cittadinanza per naturalizzazione si divide in varie fasi. Il primo passo è la presentazione della domanda N-400 all’U.S. citizenship and immigration services.

Dopodiché si verrà contattati con data, luogo e orario della visita biometrica dove verranno prese le impronte digitali. Successivamente è il momento del test linguistico e di educazione civica.

A questo punto il richiedente riceverà l’esito della domanda che potrà essere concessa, continua o negata. In caso di esito negativo il richiedente potrà presentare una nuova istanza quando sarà in possesso di tutti i requisiti richiesti.

In caso di domanda continua significa che bisognerà integrarla con nuova documentazione. Con la domanda accolta invece l’iter si concluderà con il giuramento di fedeltà.

Come prendere la cittadinanza americana per matrimonio

Per ottenere la cittadinanza per matrimonio oltre ad essere ovviamente sposati con un cittadino americano occorre rispettare anche questi altri requisiti:

  • maggiore età;
  • avere residenza continua negli Stati Uniti per almeno 1 anno e mezzo negli ultimi 3 anni;
  • vivere negli states nei tre mesi precedenti alla presentazione della domanda e restarci fino a fine iter;
  • passare il test linguistico e di educazione civica statunitense;
  • non avere riportato condanne per crimini contro la moralità pubblica.

Come prendere la cittadinanza americana per derivazione

Un bambino nato all’estero ma con almeno un genitore cittadino americano può ottenere la cittadinanza per derivazione.

Oltre alla cittadinanza del genitore ad essere valutati saranno anche se il figlio è nato durante o al di fuori del matrimonio, la residenza dei genitori negli Stati Uniti prima della nascita del bambino, l’età del figlio.

Come prendere la cittadinanza americana prestando servizio militare

Prestando servizio militare per il Governo degli Stati Uniti è possibile ottenere la cittadinanza americana. I requisiti da rispettare sono:

  • aver servito con onore, durante un periodo di pace, nelle forze armate degli Stati Uniti per un periodo totale di almeno un anno;
  • risiedere negli Stati Uniti al momento del colloquio;
  • superare il test linguistico e di educazione civica;
  • avere un’ottima condotta morale per almeno 5 anni precedenti;
  • aver compilato il modulo “N-426 Request for Certification of Military or Naval Service”, per dimostrare di aver servito con onore la patria.

Come prendere la cittadinanza americana: costi

I costi per ottenere la cittadinanza americana sono notevoli. Solo per inviare la domanda sono necessari 640 dollari a cui poi vanno aggiunti 85 dollari per la registrazione dei dati biometrici, 220 di commissione per l’immigrazione all’Uscis e ben 1170 dollari per il rilascio del certificato di cittadinanza.

Se ottenuta la cittadinanza si vorrà richiedere il passaporto, i costi ammontano a 110 dollari di commissione più 25 dollari al momento dell’approvazione della domanda.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO