Le candele pinocchio, note come pin candle, sono tra i pattern di prezzo più affidabili nell’ampio panorama delle strategie operative basate sullo swing trading. Sono segnali di esaurimento del trend, che evidenziano un cambiamento dello stato di forze presenti sul mercato. E’ una sorta di passaggio di consegne, che indica al trader come posizionarsi sul mercato. La forma della pin candle è molto semplice da visualizzare. Ciò che è fondamentale è la lunghezza della coda della candela. Deve essere molto pronunciata: quanto più è lunga tanto meglio è.
Le migliori pin candle sono quelle che nella candlestick analysis vengono identificate come hammer (versione rialzista) e shooting star (versione ribassista). Il real body della pin è piccolo, mentre la shadow è decisamente lunga. Le pin candle più profittevoli appaiono sui supporti o resistenze principali (anche di tipo dinamico, come le trendline e le medie mobili).
Inoltre funzionano alla grande se alla pin candle viene accompagnata una trappola degli specialisti (bull trap o bear trap). Nell’esempio mostrato in alto sul cross AUDJPY, time frame daily, si può notare una pin candle di tipo reversal praticamente perfetta: la forma è ottima, appare su un supporto chiave ed evidenzia una bear trap. Non si potrebbe chiedere di meglio.
A cura del dott. Nicola D’Antuono – specialista del forex
© RIPRODUZIONE RISERVATA