Come funziona Flow, la risposta di Samsung a Continuity di Apple per la condivisione tra dispositivi

Federico Tesio

14 Novembre 2014 - 16:00

condividi

Samsung ha annunciato in settimana la sua risposta all’acclamata funzione Continuity di Apple. Si chiamerà Flow e permetterà di condivider tra dispositivi qualsiasi cosa. Scopriamo assieme come funzione e tutti i dettagli della nuova funzione di cross sharing.

Come funziona Flow, la risposta di Samsung a Continuity di Apple per la condivisione tra dispositivi

Si chiamerà Flow e permetterà agli utenti di condividere lavori, video, attività cominciate su un dispositivo Samsung su un altro. Dalle Smart TV ai tablet, passando per smartphone, PC e smartwatch sono tantissimi i prodotti Samsung compatibili con Flow. Questa la grande novità presentata alla conferenza per sviluppatori di San Francisco dal Vice Presidente del Dipartimento di Ricerca Samsung, Pranav Mistry. Flow avrà dunque il compito di fare concorrenza all’acclamata Continuity di Apple. Ma scopriamone assieme tutti i dettagli e come funziona Flow.

La funzione lavorerà in maniera molto simile a quella che Apple ha chiamato Continuity, una componente chiave del suo iOS 8 e OS X Yosemite, entrambi annunciati quest’anno alla Worldwide Developers Conference in giugno. Proprio come Continuity, Flow utilizzerà un sistema di notifiche tra dispositivi, supportando la condivisione di messaggi e chiamate.

Flow utilizzerà tre funzioni chiave per agevolare la condivisione, Transfer, Defer, Notify.

  • Transfer (Trasferisci) permetterà di muoversi rapidamente i contenuti da un dispositivo all’altro, visualizzando ad esempio la stessa immagine o video su tablet prima e smartphone poi.
  • Defer (Reinvia) funzionerà in maniera simile alla funzione Handoff di Apple di iOS 8 e Yosemite OS X, permettendo di mettere in «pausa» un’attività per riprenderla poi nello stesso punto ma su un dispositivo diverso. Sarà dunque possibile scrivere cominciare a scrivere un testo su PC per poi continuarlo direttamente sullo smartphone, per fare un semplice esempio.
  • Notify (Notifica) è la semplice funzione di raccolta e sincronizzazione di notifiche tra tutti i dispositivi su cui Flow è attivo. In questo modo l’utente verrà avvisato all’arrivo di un messaggio di testo o di una chiamata non solo sullo smartphone ma anche sul proprio tablet, smartwatch, PC e persino Smart TV.

Tutti gli sviluppatori Android saranno in grado di implementare nelle proprie app la compatibilità a Flow, in quanto Samsung dichiara che che la funzione sarà compatibile con gli standard del sistema operativo «share or view».

Samsung non ha ancora rivelato la data di uscita ufficiale di Flow, ma nel frattempo potete scoprirne ulteriori dettagli nel video di presentazione rilasciato nei giorni scorsi dall’azienda sudcoreana.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it