Reso Privalia: regole e termini da rispettare

Quando la merce acquistata on line non soddisfa le aspettative o non è della giusta taglia è possibile effettuare il reso. Ecco le regole di Privalia.

Reso Privalia: regole e termini da rispettare

Effettuare un reso per la merce acquistata sul sito web di Privalia è facile e veloce, ma occorre rispettare delle regole precise.

Il reso offre la possibilità di restituire la merce acquistata online ed avere indietro il prezzo pagato quando il capo non è della giusta taglia, non corrisponde alle aspettative o semplicemente quando il consumatore cambia idea.

Il sito di e-commerce Privalia, come tutti i più grandi shops online, applica le regole del diritto di recesso del Codice del consumo per tutelare gli acquirenti. Infatti cambiare idea sulla merce appena comprata è un diritto del consumatore che va esercitato secondo modi e tempi precisi.

In questo articolo vedremo quali sono i termini ed i modi per effettuare il reso della merce di Privalia.

Reso Privalia

Chiedere il reso della merce acquistata su Privalia è molto semplice, il sito Internet, infatti, mette a disposizione il sistema “Reso facile”. Per procedere occorre innanzitutto effettuare il log in con le proprie credenziali.

Dopo aver cliccato su “Reso facile,” il cliente dovrà indicare la data e la fascia orario in cui desidera che sia effettuato il ritiro del pacco al domicilio. Dopo questa operazione, Privalia procede all’invio di un’email all’indirizzo del cliente dove vengono riepilogate e confermate le informazioni del reso.

In alternativa alla procedura online, il cliente può anche scegliere di inviare il pacco direttamente ai magazzini di Privalia, all’indirizzo indicato sul sito Internet. In tal caso il cliente è tenuto a compilare il modulo di recesso ed inviarlo congiuntamente al pacco.

Chi esercita il diritto di recesso riavrà indietro la somma paga, sempre che la merce inviata sia integra e nelle stesse condizioni dell’acquisto.

Il reso della merce può essere effettuato entro e non oltre 14 giorni solari a partire dalla data di consegna del prodotto. In caso di invii multipli, tale termine decorre dalla data di consegna dell’ultimo prodotto incluso nello stesso ordine.

Reso Privalia: quanto tempo occorre?

Quando il pacco viene recapitato in magazzino, prima di procedere al reso, Privalia controlla le effettive condizioni del prodotto e si riserva il diritto di non rimborsare la somma se la merce non corrisponde o è danneggiata.

I tempi per ottenere il rimborso del prezzo pagato variano da una settimana ad un mese. Per l’accredito della somma occorre aspettare un lasso di tempo che dipende dagli istituti di credito. Facciamo degli esempi:

  • per i pagamenti con carta di credito potrebbero essere necessari 30 giorni;
  • per i pagamenti Paypal almeno 48 ore;
  • per i pagamenti con Postepay fino a 7 giorni lavorativi.

Reso Privalia: costi di spedizione

La procedura di reso per la merce di Privalia è soggetta al pagamento del costo di spedizione di 7 euro, che verranno scalati direttamente sull’ammontare del rimborso finale.

In tal modo il cliente non deve pagare nulla fino al momento dell’effettivo arrivo della merce in magazzino. Privalia si riserva di informare via email eventuali problemi di tracciabilità del pacco e l’avvenuto ricevimento; in alternativa, anche sul sito Internet del corriere è possibile seguire il percorso del pacco ed accertarsi che sia arrivato a destinazione.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Diritti del consumatore

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.