Come diventare hostess? Quanto guadagna, requisiti e compiti dell’assistente di volo

Come diventare hostess? Quali sono i loro compiti? Quanto guadagnano? Qui troverete tutti i requisiti e le info utili per essere assistente di volo.

Come diventare hostess? Quanto guadagna, requisiti e compiti dell'assistente di volo

Come diventare hostess? Quali sono i requisiti per poter essere assistente di volo? Cosa fa l’hostess ma - soprattutto - quanto guadagnano le hostess? Qui troverete tutte le risposte a queste domande e le informazioni su come diventare hostess, una guida completa su tutto ciò che deve sapere chi vuole fare della hostess il proprio lavoro.

Il lavoro di hostess ha sempre avuto il suo fascino. Molte ragazze ancora oggi si chiedono come diventare hostess ed e desiderano entrare nello staff del personale di cabina delle compagnie aeree.

Si tratta di un lavoro ideale per chi a ama viaggiare, ma se da una parte c’è la possibilità di andare da una parte all’altra del mondo a costo zero, anzi, essendo pagate, dall’altra ci sono stress ed orari non proprio comodissimi, soprattutto se si percorrono lunghe tratte, da conoscere prima di scoprire come diventare una hostess. Nonostante tutto quello della hostess rimane uno dei lavori più desiderati al momento, soprattutto tra le più giovani, anche grazie alle cifre della sua busta paga e a quanto guadagna un’assistente di volo.
Essere hostess, infatti, significa portare a casa una discreta somma di denaro.

Quanto guadagna una hostess?

Si tratta di dati generali, che variano di compagnia in compagnia, ma in linea di massimo lo stipendio netto medio di una hostess può andare dai 1.200 fino ai 1.800 euro, per circa 80 ore di lavoro al mese.

Ora che sappiamo quanto guadagna un’assistente di volo possiamo passare a vedere quali sono i compiti che le hostess devono svolgere e quali sono i requisiti necessari per poter diventare hostess.

Come diventare hostess: i compiti dell’assistente di volo

In linea generale, possiamo dire che il compito principale dell’assistente di volo è quello di mettere a proprio agio i viaggiatori dal momento in cui salgono sull’aereo fino a quando non toccano di nuovo terra.

Oltre a provvedere al comfort dei passeggeri, le hostess però si assumono anche la responsabilità di mostrare le norme di sicurezza che i passeggeri dovranno seguire in fase di decollo ed atterraggio, oltre ad avere il compito di istruire i viaggiatori sulle procedure di emergenza.

Durante il tutto il volo le hostess dovranno controllare che tutte le norme di sicurezza che hanno indicato ai passeggeri siano rispettate, ed essere a loro disposizione, che sia per un bicchiere d’acqua o una coperta, o per calmare un cliente che ha paura di volare.

Come diventare hostess? Procedure e requisiti per essere assistente di volo

Per diventare hostess sono necessari alcuni requisiti di base, come essere persone gentili, disponibili, cordiali e sorridenti. Si tratta di una questione di fondamentale importanza, dato che le hostess devono infondere sicurezza e serenità ai passeggeri. Inoltre per essere assistente di volo è necessario avere parecchio sangue freddo, per arginare le varie situazioni di emergenza che possono capitare.

Oltre ai requisiti base che abbiamo qui citato, per diventare hostess sono necessari anche alcuni dettagli tecnici, necessari per poter accedere alle selezioni e diventare assistenti di volo. Ecco qui tutti i requisiti necessari per diventare hostess:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche di un’altra lingua straniera
  • bella presenza
  • altezza minima di cm 165 per le donne e cm 170 per gli uomini (si tratta di misure orientative: ogni compagnia aerea ha i propri standard per il suo personale di volo)
  • vista pari a 10/10 (lenti a contatto consentite)
  • buone abilità natatorie
  • assenza di tatuaggi e piercing visibili
  • buone condizioni di salute (è necessario ottenere il certificato medico aeronautico di classe 2).

Iscriviti alla newsletter "Lavoro"

Argomenti:

Stipendio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.