Come comprare argento? Guida all’investimento

Redazione

2 Febbraio 2021 - 18:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Scoprire come comprare argento e investire può sembrare complicato, ma nel lungo termine può rivelarsi una scelta vincente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’investimento in argento.

Come comprare argento? Guida all'investimento

Come comprare e investire in argento?
Molti investitori scelgono di puntare sull’oro e sul platino, ma non sono gli unici metalli preziosi su cui è possibile fare trading e investire. Anche l’argento è popolare tra gli investitori per via dell’alta domanda a livello industriale.

Argento e oro vanno di pari passo e tendono a salire di valore quando gli investitori iniziano a dubitare della solidità del dollaro statunitense. È possibile comprare questo metallo prezioso sotto forma di lingotti, monete, o tramite degli strumenti finanziari disponibili sul mercato, tra cui i CFD, che permettono di speculare sui movimenti della quotazione dell’argento senza detenere argento fisico o altro asset finanziario.

In questa pagina raccogliamo tutte le opzioni possibili per investire in argento così da poter comprendere se sia o meno l’asset giusto da inserire all’interno del proprio portafoglio investimenti.

È corsa ad investire in argento

Anche il mercato dell’argento è finito nel mirino di Reddit, che ha già dato la sua bella lezione a Wall Street la scorsa settimana tramite il caso GameStop.

I futures sull’argento sono aumentati del 13% a lunedì, toccando i massimi di otto anni. Ciò ha fatto seguito a un rally del 6% della scorsa settimana, quando alcuni post sul gruppo WallStreetBets su Reddit si chiedeva di scommettere sull’argento per danneggiare le grandi banche che, secondo alcuni utenti, stanno comprimendo artificialmente i prezzi.

Nel frattempo, i siti specializzati nella vendita al dettaglio di argento durante il fine settimana hanno avvisato i clienti di non riuscire a soddisfare la domanda alle stelle di lingotti e monete d’argento. La Commodity Futures Trading Commission ha affermato di stare monitorando il mercato dell’argento e di essere «vigile nel sorvegliare questi mercati in cerca di frodi e manipolazioni». Intanto «#silversqueeze» è entrato in tendenza su Twitter.

Nonostante l’argento rientri nella categoria delle materie prime, investire in metalli preziosi non è esattamente come investire in prodotti agricoli, minerali o altro.

Quando si decide di comprare l’argento, di solito si acquistano lingotti, sia che si intenda fare trading o detenere de l’argento. Chi compra argento non lo consuma come succede invece quando acquistano altre materie prime.

L’argento è considerato sia un metallo industriale che un metallo prezioso. La sua domanda e la sua offerta influiscono su queste sue classificazioni. L’argento, un metallo scambiato dal 6000 a.C., ha un grande valore industriale, si va dalla produzione di gioielli a quella delle batterie.

Alcuni ritengono l’argento più sicuro rispetto all’investimento in valuta fiat (ovvero una valuta con valori stabiliti dalla regolamentazione governativa, come il dollaro USA o l’euro). Tuttavia, proprio come la valuta fiat, il valore intrinseco dell’argento dipende dalla domanda.

Se gli investitori decidono di non comprare più argento, allora questo smette di avere valore. In tal caso, investire in argento non è una scelta migliore rispetto all’investire in valuta fiat, anche se molte persone considerano l’argento e altri metalli preziosi come un ripiego nel caso in cui le valute iniziano a perdere il loro valore.

L’argento è più raro di altri metalli industriali, fattore che lo aiuta a mantenere il suo valore. Inoltre tende a correre nella direzione opposta rispetto al mercato azionario, rendendolo un investimento interessante. Se si investe già in azioni, investire in argento può essere sia un buon modo per diversificare sia un salvagente quando i prezzi azionari iniziano a crollare. Questo fattore da solo può renderlo un investimento utile per molti investitori.

Perché investire in argento

Molti virano su altri metalli preziosi quando si tratta di investire, ma l’argento può essere un investimento redditizio in maniera sorprendente.

Rispetto all’oro, l’argento ha più volatilità. Anche se non riesce a raggiungere un valore intrinseco più elevato rispetto a quello dell’oro, può sovraperformarlo quando si tratta di variazione percentuale. Tra il il 1970 e il 1980, quando l’argento ha raggiunto il massimo storico, è aumentato del 3.105% rispetto al +2.328% dell’oro.

La volatilità dell’argento può renderlo un investimento azzeccato, poiché ha un potenziale ritorno sull’investimento più alto, specialmente in un mercato rialzista. Poiché molti più investitori sono interessati all’oro, il mercato dell’argento - relativamente più piccolo - lo rende ideale per investimenti più sicuri senza perdere il vantaggio della liquidità.

Negli ultimi anni l’argento è rimasto una scelta di investimento popolare soprattutto grazie ai suoi utilizzi in campo industriale. I produttori utilizzano l’argento dall’elettronica ai pannelli solari alla gioielleria. Anche i nostri smartphone contengono piccole quantità di argento.

La sua versatilità è un fattore che rendere questa materia prima sempre richiesta. Investendo in un metallo prezioso e industriale con così tante applicazioni pratiche, è difficile che si esaurisca il suo valore.

Come comprare argento

È possibile acquistare argento utilizzando diversi metodi di investimento. La scelta dipende dalle proprie preferenze e da come si intende utilizzare o vendere l’argento in futuro.

L’argento di solito genera maggiori guadagni durante i periodi di incertezza delle valute fiat. Molti investitori vedono il trading sull’argento come un rischio, quindi mantengono la dimensione dei propri investimenti più limitata di quanto farebbero per altri metalli preziosi o materie prime.

Tuttavia, quando si tratta di investire in argento, esistono molte opzioni, tra cui:

Ogni tipologia di investimento presenta rischi e vantaggi specifici. Alcuni investitori scelgono di utilizzare un metodo con cui hanno già una certa familiarità. Altri ritengono che l’acquisto di lingotti offra maggiore sicurezza nel caso in cui il valore della valuta fiat diminuisca. Altri ancora vogliono semplicemente diversificare il proprio portafogli.

Investire in argento con i CFD

Un modo per speculare sull’argento è attraverso l’uso di uno strumento derivato chiamato contratto per differenza (CFD).

I CFD consentono ai trader di speculare sul prezzo dell’argento senza la necessità di possedere l’asset stesso. Il valore di un CFD è dato dalla differenza tra il prezzo dell’argento al momento dell’acquisto e il suo prezzo corrente.

Molti broker regolamentati in tutto il mondo offrono CFD sull’argento e anche un conto demo gratuito sul quale allenarsi a fare trading usando solo denaro virtuale.

I clienti possono depositare il capitale che preferiscono presso il broker, che funge da margine. Il vantaggio dei CFD risiede nel fatto che i trader possono avere un’esposizione ai prezzi dell’argento senza dover acquistare azioni, ETF, futures od opzioni.

Disclaimer: Questa tipologia di investimento può rivelarsi molto rischioso, soprattutto se non si utilizza con estrema attenzione la leva finanziaria. Vi sono seri rischi di perdita del capitale investito.

Come comprare argento fisico

Nonostante i molti modi disponibili per investire in argento, l’acquisto di lingotti rimane uno dei più popolari al giorno d’oggi. È il modo più semplice e diretto per investire in argento.

Si possono acquistare lingotti d’argento in due forme principali:

  • Monete,
  • Lingotti.

Si può comprare argento presso negozi specializzati sparsi per il territorio o online. In entrambi i casi occorre prestare la massima attenzione e assicurarsi si tratti di rivenditori autorizzati.

Le monete sono tra le più scelte da chi vuole comprare argento fisico: sono piccole, facili da acquistare e da tenere a casa. Le monete da investimento sono solitamente in argento puro al 99,9%. I governi di tutto il mondo producono monete con design diversi, il che rende molte di esse preziose per i collezionisti di monete, non solo per il loro contenuto d’argento.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories