Come chiamare con l’anonimo

Domenico Elia Defrancesco

6 Febbraio 2022 - 07:00

condividi

Come chiamare da cellulare con numero privato? Ecco i trucchi per non far apparire il proprio numero quando si chiama da smartphone o da telefono fisso.

Come chiamare con l’anonimo

Per motivi di privacy, alle volte ci si può ritrovare nella situazione di voler effettuare una o più telefonate nascondendo il proprio numero. Fare una chiamata anonima è proprio la scelta consigliabile in queste circostanze. Questa modalità è disponibile su tutti i gestori di telefonia italiani. Il costo resta il medesimo di qualunque altra chiamata standard, dipenderà dunque dal piano tariffario dell’utente. A seguire vi spiegheremo come chiamare con l’anonimo sia da numero fisso che da cellulare.

Come chiamare con l’anonimo da cellulare

Da smartphone ci sono due modi per chiamare con l’anonimo:

  • inserire #31# davanti il numero di cellulare da chiamare e far partire la chiamata
  • modificare le impostazioni dello smartphone per far sì che tutte le chiamate partano in automatico con l’anonimo

Sullo schermo del destinatario visualizzerà Numero privato o Sconosciuto. Il vostro recapito telefonico, quindi, resterà nascosto. Questo metodo può essere applicato da qualunque dispositivo mobile di partenza, sia esso iPhone o Android. In quanto al numero del destinatario, potrà essere sia un numero mobile, che di rete fissa.

Come chiamare con l’anonimo da iPhone

Se dovete chiamare con l’anonimo da iPhone sappiate che c’è la funzione per effettuare chiamate anonime in modo automatico. Oltre al metodo del #31#, sempre valido su tutti i modelli di smartphone, potete anche apportare qualche modifica alle impostazioni di iPhone per telefonare nascondendo il numero. Vediamo come fare:

  • Andare su Impostazioni
  • Scorrere fino alla voce Telefono
  • Cliccare su Mostra ID chiamante
  • Spostare la levetta su OFF

Così facendo tutte le chiamate provenienti dal vostro numero appariranno sullo schermo del destinatario come Numero privato o Numero sconosciuto. Potete modificare l’opzione in qualsiasi momento: per togliere l’anonimo all’iPhone basta andare su Mostra ID chiamate e spostare la levetta a destra (verde).

Come chiamare con l’anonimo da Android

Se siete in possesso di un dispositivo Android potete chiamare con l’anonimo o digitando #31# davanti al numero di telefono da chiamare, oppure modificare le impostazioni dello smartphone per attivare le chiamate anonime automatiche. Voci e procedura potrebbero differire leggermente a seconda del marchio e modello, ma in linea di massima non avrete alcuna difficoltà a seguire le istruzioni che vi illustriamo:

  • Aprire la schermata per chiamare
  • Fare clic sui tre puntini disposti in verticale che si trovano in alto a destra
  • Selezionare Impostazioni
  • Scegliere Chiamate sulla nuova schermata
  • Cliccare su Altre impostazioni
  • Fare clic sull’opzione ID chiamate
  • Apporre la spunta su Nascondi numero

Le chiamate che si effettueranno dopo questa procedura saranno anonime, il numero del mittente non sarà reso visibile. Per disattivare le chiamate anonime automatiche dovrete seguire nuovamente la stessa procedura, eliminando il segno di spunta da Nascondi numero.

Come chiamare con l’anonimo da telefono fisso

Anche da telefono fisso si possono fare chiamate nascondendo il numero. Così come per i dispositivi mobili, dovrete utilizzare un codice speciale. Questo andrà digitato prima del numero di telefono del destinatario della chiamata anonima che ci si appresta a fare. In questo caso si tratta del codice *67#. Vediamo un esempio pratico:

  • Il numero (fittizio) che si ha intenzione di chiamare è il 4444444444
  • Digitare *67#4444444444
  • Premere il tasto apposito per far partire la chiamata

Tuttavia, c’è un’eccezione da menzionare. Se l’operatore telefonico della linea fissa è Vodafone il codice da anteporre sarà lo stesso utilizzato da smartphone, ovvero il #31#. Mantenendo l’esempio precedente, dovrete comporre #31#4444444444 per chiamare in forma anonima. La persona che riceve la telefonata non visualizzerà così il numero dell’utente da cui è partita, ma vedrà, invece, la dicitura Numero privato o Sconosciuto.

Chiamare con l’anonimo all’estero

Cosa succede se il numero che si ha intenzione di chiamare con l’anonimo non è italiano? Effettuare una telefonata anonima all’estero è possibile. Come fare? Le modalità restano sempre le medesime. Sarà sufficiente seguire le indicazioni fornite in precedenza. A seconda che si voglia chiamare da telefono fisso o mobile si potrà anteporre al numero del destinatario estero il codice *67# (che diventa #31# se si chiama da un fisso Vodafone) o modificare le impostazioni del dispositivo Android o dell’iPhone. Da ricordare che quest’ultima modalità, anche per i numeri esteri, vale per tutte le chiamate che si effettueranno dopo la modifica. Dunque, bisogna andare a ripristinare le impostazioni non appena si vorrà rendere visibile il proprio numero di telefono.

Come scoprire chi chiama con l’anonimo

Chiamare con l’anonimo non garantisce la privacy al 100%. Esistono diversi metodi per scoprire il mittente della chiamata anonima che si riceve. Tuttavia, quelli gratuiti non sono immediati. Chi riceve la telefonata anonima può avvalersi dei tabulati richiedendoli al proprio gestore telefonico.

Questi renderanno visibile il numero di origine, nonostante siano stati applicati i metodi che abbiamo illustrato. Oltre ai tabulati telefonici, ci sono altri servizi con cui scoprire l’identità di chi ha effettuato la chiamata anonima.

Tra i servizi di questo tipo troviamo Whooming. In seguito alla registrazione l’utente otterrà un codice da inserire sul dispositivo. Chi riceve la telefonata anonima potrà rifiutarla e questa sarà ridiretta e analizzata dal servizio che, nel giro di 24 ore, renderà visibile il numero nell’elenco delle chiamate ricevute. Dietro il pagamento di una quota, il servizio renderà disponibile immediatamente il numero in questione.

Altra opzione per smascherare l’identità del mittente della chiamata anonima è il servizio Override. Si attiva inviando un modulo al proprio operatore per posta raccomandata A/R. Questa opzione è valida per un massimo di 15 giorni e ha un costo che si aggira attorno ai 30 euro.

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO