Home > Altro > Archivio > Come cavalcare un solido trend direzionale intraday

Come cavalcare un solido trend direzionale intraday

lunedì 23 giugno 2014, di Nicola D’Antuono

L’esempio grafico mostrato quest’oggi evidenzia come è possibile cavalcare un forte trend direzionale intraday con strategie di trading molto semplici legate alla price action, ovvero una metodologia che segue soltanto le dinamiche del prezzo senza farsi confondere da numerosi indicatori e/o oscillatori. I pattern di prezzo sono uno strumento fondamentale per fare price action trading con elevate probabilità di successo. Nel grafico in basso sull’argento spot, time frame a 5 minuti, si può notare un segnale long dopo la comparsa di un Expansion Breakout che si forma dopo una lunga e stretta congestione.

La compressione di volatilità fa volare i prezzi, in una seduta caratterizzata dalla presenza di un macro event fondamentale (meeting della FED). Dopo un breve pullback/consolidamento del trend, i prezzi ripartono con grande forza evidenziando una tendenza sempre più solida e in grado di generare nuovi profitti. Quando l’inclinazione del trend diventa significativa, bisogna aggiornare continuamente il trailing stop in quanto all’improvviso può formarsi uno spike, che in genere identifica il culmine di un rally.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex market strategist

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.