Come cambiare nome su TikTok

Domenico Elia Defrancesco

3 Marzo 2022 - 08:30

condividi

TikTok dà la possibilità di cambiare il nome, ma potrai farlo una volta ogni 60 giorni. Ecco come modificare username su TikTok da Android e da iPhone.

Come cambiare nome su TikTok

Al momento dell’iscrizione a TikTok ti viene chiesto di scegliere un nome utente, ma cosa succede se a un certo punto quel nome con cui ci si è registrati al social non ci piace più e vogliamo usarne un altro? E se lo abbiamo digitato male e dobbiamo modificarlo? Si può cambiare nome su TikTok? La risposta è sì: la piattaforma consente di impostare un nuovo username senza dover eliminare l’account e crearne uno da zero, e senza perdere video e follower acquisiti.

Cambiare nome su TikTok è una procedura piuttosto comune e semplice, ma prima di vedere come fare devi sapere che la modifica del nome utente su TikTok non può essere fatta in qualsiasi momento in quanto ci sono dei limiti da rispettare. In questa guida ti spiegheremo tutto nel dettaglio. Ecco come cambiare nome su TikTok.

Come cambiare nome su TikTok da Android

Usi l’app da un dispositivo Android? Per cambiare nome su TikTok dovrai seguire questi passaggi:

  • Apri TikTok
  • Effettua il login (se necessario) inserendo nome utente e password
  • Clicca sull’icona dell’omino a destra nella parte inferiore dell’app
  • Premi su Modifica profilo
  • Fai clic sul tasto Nome utente
  • Cancella quello attuale che è riportato
  • Digita nel campo apposito il nuovo nome utente che hai scelto

A questo punto potrai notare che molti nickname non risultano disponibili. Ciò è perché sono stati già scelti da altri utenti del social network cinese. Purtroppo, non ce ne possono essere due uguali. Dovrai, quindi, trovare un username valido che non sia stato ancora utilizzato. Quando vedrai comparire la spunta verde accanto al nome capirai che quello è disponibile. Quando ciò avviene non ti resta altro che confermare utilizzando la voce Salva che vedrai in alto sulla destra. Poi dovrai fare clic su Imposta nome utente per completare l’operazione e salvare la modifica. Ottimo, se hai seguito queste istruzioni alla lettera, avrai già il tuo nuovo nome su TikTok.

Come cambiare nome su TikTok da iPhone

Hai un dispositivo Apple? La procedura da seguire per cambiare nome su TikTok per chi ha un iPhone o un iPad è la seguente:

  • Apri l’app di TikTok
  • Se non sei già loggato/a inserisci username e password
  • Vai sul tuo Profilo facendo clic sull’icona dell’omino in basso a destra
  • Seleziona la voce Modifica profilo
  • Premi Nome utente
  • Elimina il nome scelto inizialmente
  • Digita un nuovo username e salva

Se vedrai comparire la scritta Nome utente non disponibile è perché quello da te scelto è stato già utilizzato da un altro tiktoker. Il social network ti offrirà delle opzioni alternative disponibili come suggerimenti tra cui potrai scegliere. Se ce n’è uno che ti piace cliccaci su, altrimenti digitane degli altri fino a che vedrai comparire il segno di spunta verde. Procedi allora con il tasto Salva e poi conferma con Imposta nome utente. Anche in questo caso, avrai terminato con successo l’operazione.

Cambiare nome su TikTok ogni 30 giorni

Cambiare il nome su TikTok non è un’operazione definitiva. Quando decidi di modificarlo però, ti consigliamo di tenere a mente che il nuovo nickname ti accompagnerà per i 30 giorni a seguire. Non potrai, infatti, cambiarlo nuovamente prima che sia trascorso un mese dall’ultima modifica. Inoltre, oltre al nome utente cambierà anche il link del tuo profilo personale di TikTok (tiktok.com/@username). Quindi, gli utenti che ti cercheranno con il vecchio nome non potranno più trovarti dalla ricerca.

Leggi anche:

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it