Come cancellarsi da TikTok

Domenico Elia Defrancesco

26 Febbraio 2022 - 09:30

condividi

TikTok non ti piace più e vuoi eliminare il tuo profilo? Ecco come disattivare l’account e cancellarsi da TikTok, per uscire dal social una volta per tutte.

Come cancellarsi da TikTok

Ti sei stancato di TikTok e dei suoi contenuti? Magari sei un nuovo iscritto e hai capito che non ti piace così tanto come gli altri social network. Non solo non vuoi pubblicare più nulla, ma desideri proprio eliminare il tuo account? Qualunque motivo ti abbia spinto a prendere questa decisione stiamo per spiegarti passo passo come fare. Seguendo le nostre istruzioni potrai scoprire come disattivare l’account e come cancellarsi da TikTok definitivamente in pochi e semplici passi.

Sei pronto per iniziare? Allora prenditi qualche minuto del tuo tempo per leggere i passaggi e seguirli attentamente. Nel giro di poco scoprirai come eliminare il tuo account TikTok. Se segui le nostre indicazioni non avrai alcuna difficoltà a eseguire la procedura. Pronto? Iniziamo!

Cancellare il profilo TikTok

Cancellarsi da TikTok è una procedura che si può effettuare soltanto utilizzando l’apposita app Android o iOS del social network, dunque utilizzando il tuo dispositivo mobile. La cancellazione dell’account non è definitiva prima di 30 giorni, dunque avrai un mese di tempo per cambiare idea e bloccare il procedimento. Una volta trascorso questo periodo i tuoi video saranno cancellati definitivamente e non ci sarà alcun modo per ripristinarli. Allo stesso modo, perderai tutti i tuoi follower e i contatti che segui.

Rendere l’account privato

Se hai ancora dei dubbi o vuoi pensarci ancora un po’ su prima di procedere a cancellarti da TikTok puoi sfruttare la possibilità di rendere il tuo account privato. Questa impostazione lo rende invisibile agli altri utenti del social network. I tuoi contenuti saranno visibili solo e soltanto da te. Vuoi fare una prova? Segui le istruzioni che stiamo per farti. Per procedere dovrai fare così:

  • apri l’app di TikTok;
  • effettua l’accesso al tuo account inserendo username e password;
  • clicca sull’omino che vedrai in basso nel menù;
  • clicca sulla voce “…”;
  • procedi con un clic su Privacy;
  • alla voce Account privato sposta la levetta per farla diventare verde.
Privacy Privacy Privacy account TikTok

Se dovessi cambiare idea e voler rendere pubblico il tuo account dovrai semplicemente eseguire l’operazione inversa.

Come salvare video TikTok prima di cancellare profilo

Hai deciso di cancellare il tuo profilo TikTok, ma non vuoi perdere i video che hai pubblicato fino a questo momento? Nessun problema, potrai salvarli sul tuo dispositivo prima di eliminare il tuo account. Vediamo insieme come fare:

  • apri l’app e accedi al profilo;
  • clicca sull’icona della casetta che trovi in basso a sinistra;
  • scegli il contenuto da scaricare;
  • fai clic sull’icona della freccia rivolta a destra;
  • seleziona la voce Salva video (la freccia rivolta verso il basso).

Come eliminare account TikTok

Ci hai pensato su e hai deciso di eliminare il tuo account? È il momento di passare all’azione, scoprirai dunque come cancellarsi da TikTok in poche e semplici mosse:

  • inizia avviando l’applicazione del social network che hai a disposizione sul tuo smartphone o tablet;
  • inserisci le credenziali per accedere al tuo account;
  • fai clic sull’omino, l’icona che si trova nel menù della parte inferiore;
  • premi il comando “…”;
  • clicca su Gestione account;
  • procedi con un tap sulla voce Elimina l’account;
  • digita la password che hai utilizzato per l’accesso come primo passo di conferma dell’operazione.
Gestione account Gestione account Gestione account Titok

A questo punto, il primo passo per cancellarsi da TikTok è stato compiuto. Come step successivo dovrai pigiare sul tasto Continua e poi confermare l’operazione con il comando Elimina l’account, che verrà visualizzato in questa fase. Il gioco è fatto. Il tuo profilo è in cancellazione.

Ricorda che hai 30 giorni di tempo per cambiare idea prima che l’eliminazione sia definitiva. Questa informazione ti verrà confermata anche da un avviso che comparirà sull’app in questa fase. Trascorso questo mese, i tuoi contenuti spariranno per sempre da TikTok. Sei sicuro della cancellazione? Allora potrai anche eliminare TikTok, ossia disinstallare l’applicazione Android o iOS dal tuo dispositivo, per avere così più spazio a disposizione per altre app.

Bloccare la cancellazione da TikTok

Hai seguito passo dopo passo il procedimento per cancellarti da TikTok, ma hai cambiato idea? Vuoi tornare a postare video o semplicemente guardare i contenuti degli altri utenti? Niente è perduto. Come dicevamo, c’è un limite di tempo entro il quale è possibile bloccare la procedura di eliminazione del tuo profilo. Sono trascorsi meno di 30 giorni da quando hai avviato la cancellazione dal social? Ottimo, sei ancora in tempo. Cosa fare? È necessario un solo login nell’app di TikTok.

Nel caso in cui tu l’abbia eliminata dovrai scaricarla nuovamente. Se è ancora presente sul tuo dispositivo dovrai solo avviarla e inserire le credenziali. In questo modo, impedirai automaticamente che la cancellazione avvenga. Se è trascorso più di un mese, purtroppo, non si può fare nulla per recuperare il tuo profilo e i tuoi contenuti. Tuttavia, ciò non ti impedisce di creare un nuovo profilo, ma dovrai caricare nuovamente i contenuti e ricrearti la community di contatti che avevi in precedenza.

Cancellarsi da TikTok senza password

Non disponi della tua password di TikTok? Magari l’hai dimenticata o ha sbagliato a digitarla al momento della registrazione. Se non si è in grado di inserire la password, purtroppo non sarà possibile cancellarsi da TikTok.

Per disattivare un account questa è richiesta come requisito indispensabile. Si tratta di una misura di sicurezza che il social network cinese utilizza per evitare che dei malintenzionati procedano a cancellare gli account di altri utenti.

Come recuperare la password

Dunque, se non ricordi la password non potrai cancellare il tuo profilo TikTok, ma dovrai procedere prima con il recupero. Innanzitutto dovrai aprire l’app di TikTok. Se devi effettuare il login in questa fase, potrai cliccare sulla voce recupera password e seguire le istruzioni indicate per reimpostarla. Se, invece, l’app di mantiene collegato, dovrai procedere con un tap sull’icona dell’omino che vedrai in basso. Qui dovrai premere sulla voce “…” che si trova a destra nella parte alta e procedere selezionando Gestione account. Per avanzare dovrai cliccare su Password e automaticamente ti verrà invata un’e-mail. Questa conterrà un codice che dovrai inserire sull’app. Dopodiché, ti verrà richiesto di scrivere la nuova password e di confermare con un clic sul comando Avanti. A questo punto avrai impostato la tua nuova password di TikTok. Potrai adesso procedere con la cancellazione del tuo profilo. Sarà sufficiente seguire le indicazioni spiegate nel paragrafo precedente.

Può anche interessarti:

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it