Come avere Netflix gratis?

Redazione Tecnologia

30 Gennaio 2023 - 19:20

condividi

Come riuscire a vedere Netflix gratis rispettando (o quasi) la legge? Ecco alcuni semplici metodi per risparmiare.

Come avere Netflix gratis?

Come avere Netflix gratis è una domanda che moltissimi utenti si pongono dopo l’eliminazione della prova gratuita, l’ultimo aumento dei prezzi dell’abbonamento e la notizia dello stop alla condivisione degli account.

Da tempo non è più possibile la prova gratuita per 30 giorni di Netflix offerta a tutti i nuovi iscritti. E adesso è a rischio anche la condivisione degli account. Ma allora come si può guardare Netflix gratis? Scopriamo alcuni metodi.

Netflix gratis con le promozioni degli operatori telefonici

Gli operatori telefonici nazionali, al fine di incentivare l’abbonamento di nuovi o di ex clienti, sono soliti offrire Netflix incluso con le offerte internet casa. Al momento non figurano offerte Tim, Vodafone o WindTre con tot mesi di Netflix gratis, però gli utenti possono trarre vantaggio da pacchetti Fibra/ADSL+TV molto interessanti. Per citare qualche esempio, TIM Super Fibra con TIMVision Gold a 29,99 euro al mese comprende nel pacchetto Netflix Piano Standard ma non solo: anche le altre piattaforme di film e sport in streaming come Dazn, Infinity+ e Disney+.

Anche Vodafone ha un’offerta con Netflix incluso: si tratta della Family Plan Netflix Edition che al costo di 44,90 euro al mese mette a disposizione internet Fibra, modem, chiamate da telefono fisso, una Sim 5G per smartphone con minuti, SMS e Giga illimitati, l’abbonamento a Netflix (piano Standard) e Vodafone TV inclusa a scelta del cliente.

In genere, le promo legate alla piattaforma di streaming on demand vengono associate agli abbonamenti per Internet a casa, suggeriamo quindi di monitorare in maniera costante le offerte attive nella sezione Fisso, Casa, Fibra e ADSL.

Per accertarsi se vi sia la possibilità di avere Netflix gratis con Vodafone o con gli altri operatori di telefonia presenti in Italia consigliamo infine di collegarsi ai profili social ufficiali di ciascun operatore, dove vengono sponsorizzate le offerte disponibili più allettanti del momento.

Netflix (quasi) gratis con la condivisione dell’abbonamento

Prima ancora di accedere al catalogo completo di film e serie TV, l’applicazione chiede all’utente qual è il profilo che desidera usare il servizio. In totale, vengono mostrati cinque profili. Ciò significa che, sulla carta, possono vedere Netflix fino a 5 persone con un solo abbonamento (ma solo fino a 4 schermi contemporaneamente). Di conseguenza, se due coppie o cinque amici sono d’accordo, si ha l’opportunità di vedere Netflix (quasi) gratis con la condivisione dei costi di un unico piano.

Un esempio concreto. Ipotizziamo che Salvatore e Arianna vogliano condividere il piano Standard (12,99 euro al mese, fino a due schermi in contemporanea) con Chiara e Matteo. Dividendo per quattro il costo complessivo del rinnovo mensile, ciascun componente delle due coppie paga poco più di 3 euro (6,4 euro a coppia). Se scelgono di effettuare l’upgrade al piano Premium (17,99 euro al mese, fino a quattro schermi in contemporanea), il costo per una persona è pari a 4,5 euro (9 euro a coppia).

Come dicevamo però, Netflix mette a disposizione fino a un massimo di cinque profili. Il piano Premium prevede la visione dei contenuti presenti in catalogo su quattro schermi in contemporanea, ma è quasi impossibile che cinque persone usino Netflix alla stessa ora.

Netflix gratis con la carta regalo

Farsi regalare una carta regalo Netflix è un metodo molto comodo per avere accesso illimitato a Netflix senza pagare l’abbonamento e senza avere una carta di credito. La gift card è disponibile in tagli di 25 e 50 euro, ma c’è anche una carta prepagata Netflix per la quale si può selezionare un importo a scelta tra i 25 e i 150 euro.

La carta regalo Netflix è acquistabile sia online (su Startselect, Gamestop, MediaWorld) che nei negozi (Sisal, Esselunga, Unieuro, Mondadori e altri). Attivarla è molto semplice: basta andare su netflix.com/it/redeem, inserire il codice o pin che si trova sul retro della carta (o nell’email, se la carta è digitale) e cliccare su Riscatta. Il saldo della carta è aggiunto all’account e il prossimo pagamento verrà prelevato da lì. Netflix invia un promemoria via email 7 giorni prima che il saldo si esaurisca.

Netflix gratis usando l’account di un amico

Se è vero che moltissime persone - amici, familiari, coinquilini, fidanzati - dividono il costo dell’abbonamento a Netflix, ce ne sono tante altre che accedono alla piattaforma con le credenziali di qualcun altro, con il benestare della persona pagante, senza che venga chiesto loro di contribuire alla spesa. Avete un fratello, un amico, un cugino o un genitore che paga Netflix e vi permette di usufruirne in maniera gratuita? Siete sicuramente delle persone fortunate.

Netflix gratis con la rete VPN

L’offerta di Netflix varia da Paese a Paese, sia dal punto di vista dei contenuti disponibili in catalogo sia per i costi dell’abbonamento. Nell’introduzione abbiamo accennato alla cancellazione del periodo di prova gratuito, una scelta che ha interessato l’Italia e molte altre nazioni dove la piattaforma di streaming on demand è attiva, ma non tutte. Ad esempio la prova gratuita Netflix è rimasta in Portogallo, Russia, Svizzera, Azerbaigian, Kazakistan, Uzbekistan e altre (anche se è impossibile prevedere continueranno a usufruire della free trial o verrà tolta anche qui). Ciò dà modo agli utenti più “smanettoni” di poter avere Netflix gratis con la rete VPN, acronimo di Virtual Private Network.

Infatti, l’attivazione di una VPN permette di bypassare i blocchi regionali, grazie alla possibilità di modificare l’indirizzo IP sfruttando la posizione diversificata dei molteplici server a disposizione dell’utente. Grazie a una rete VPN possiamo, ad esempio, simulare una navigazione Web da un Paese in cui la prova gratuita di Netflix è ancora attiva.

Le migliori reti VPN sono a pagamento, dunque scegliere di abbonarsi al servizio offerto da una rete virtuale implica dei costi. Detto questo, precisiamo che il prezzo annuale di una VPN efficiente di solito risulta inferiore rispetto a quello per un piano Base, Standard o Premium.

Importante: Netflix è a conoscenza dell’utilizzo delle reti VPN per bypassare i blocchi regionali. Per questo motivo sono sempre più frequenti i blocchi operati dalla società americana, così da impedire la visione del servizio tramite una rete virtuale.

Argomenti

Iscriviti a Money.it