Come acquistare auto su WhatsApp?

Luca Secondino

15 Maggio 2018 - 10:43

Una nuova piattaforma per concessionarie consente di portare avanti le trattative in chat, fino all’acquisto finale.

Come acquistare auto su WhatsApp?

Comprare auto online è ormai quasi una consuetudine, specialmente le usate, di cui sul web si trovano migliaia di annunci, ma quanto sarebbe più comodo comprarle su WhatsApp?

Il nuovo orizzonte digitale sposta le trattative in questa direzione, dando la possibilità a clienti e concessionarie di interagire e preparare gli estremi per la vendita direttamente su una delle piattaforme di comunicazione più diffuse.

La novità è stata lanciata da MotorK all’Automotive Dealer Day di Verona, e può cambiare le abitudini d’acquisto delle auto in un chiave sempre più smart e su misura dei clienti.

L’auto si compra su WhatsApp?

La start-up MotorK ha sviluppato una piattaforma fatta appositamente per consentire le interazioni su WhatsApp tra i dealer del salone e il cliente.

L’e-commerce, anche nella forma più evoluta che consente di bloccare l’acconto dell’auto online, ha tolto ai clienti uno degli ingredienti principali nell’acquisto di un’auto: il dialogo umano.

Ora questo fattore si sposta 1to1 su WhatsApp e le due parti possono scegliere quando e come affrontare i diversi aspetti della vendita: il 44% dei contatti verso i siti delle concessionarie di auto durante la giornata avvengono in orario non lavorativo, quindi la possibilità di scriversi su WhatsApp migliora anche l’esperienza d’acquisto.

Come acquistare auto su WhatsApp

Venditore e compratore possono decidere quali aspetti gestire online e quali offline. Il cliente può richiedere via WhatsApp una visita al salone per toccare con mano l’auto, oppure prenotare un test drive.

MotorK ha lanciato uno strumento di supporto al dealer, che consente di gestire online tutti i processi dell’acquisto. Il concessionario diventa come un personal shoppre del cliente, e lo può aggiornare su offerte e modelli in tempo reale con email, sms o messaggio su WhatsApp.

Infine, con l’opzione check-out si può procedere all’acquisto apponendo una firma digitale al contratto e inviando l’acconto con Paypal o carta di credito.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it