Cloud al servizio della PA: il Comune di Clusone è un caso vincente

Redazione

24 Febbraio 2022 - 09:00

condividi

Il cloud sta modificando il modo di disegnare ed erogare servizi digitali. Sul piatto per imprese e PA ci sono benefici e vantaggi concreti. Furaco IT e Aruba Enterprise sono pronte ad affiancare le Pubbliche Amministrazioni in questa rivoluzione.

Cloud al servizio della PA: il Comune di Clusone è un caso vincente

Una delle soluzioni attuate per la trasformazione digitale della PA si fonda sulla realizzazione del paradigma dello smart working as a service, permettendo la flessibilità nella scelta del posto di lavoro con standard più alti di sicurezza informatica. La virtualizzazione dei desktop con Virtual Desktop Infrastructure (VDI) è ottimale per le aziende che vogliono lavorare da remoto e consentire ai loro dipendenti di utilizzare i propri dispositivi personali, oltre che quelli aziendali, senza esporsi ai rischi di virus o perdita di dati.

I vantaggi sono duplici: i lavoratori usufruiscono di procedure più semplici e rapide mentre la PA può contare su un sistema che aiuta ad aumentare la produttività e l’efficienza dei propri dipendenti. Inoltre, affidando tutti o alcuni servizi ai provider esterni, le PA non devono preoccuparsi dei costi di manutenzione, aggiornamento e sicurezza, compiti demandati ai fornitori.

Per proporre un’offerta di servizi digitali e infrastrutture tecnologiche sicure, efficienti, affidabili e autonome, in linea con i principi di tutela della privacy e della sicurezza, nel loro percorso di trasformazione digitale le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad applicare il principio cloud-first, ossia l’adozione prioritaria di strumenti e tecnologie di tipo cloud nello sviluppo di nuovi servizi e nell’acquisizione di software.

Cloud come motore di innovazione che aumenta accessibilità e flessibilità e aiuta a ridurre la distanza tra PA e cittadini, rispondendo così a uno degli obiettivi primari della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

La risposta di Aruba e i suoi partner

Furaco IT, società di consulenza informatica con sede a Milano, è pronta ad affiancare le PA nel loro digital journey, forte della sua ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche innovative per le imprese clienti, operando sempre sotto l’egida di valori come condivisione, qualità e fiducia. A questo si affianca la possibilità di essere system integrator e gestore di infrastrutture IT per realizzare soluzioni cloud customizzate grazie alla sua Furaco Cloud Platform (FCP), piattaforma cloud proprietaria, e alla partnership strategica con Aruba Enterprise, che offre il Cloud IaaS su cui FCP si basa.

In qualità di Cloud Service Provider del Cloud PA qualificato AgID, Aruba è fornitore certificato per l’esternalizzazione dei servizi della PA su Cloud certificati ed è in grado di sostenere l’implementazione delle misure minime di sicurezza ICT imposte dalla compliance per la PA.

Dalla collaborazione tra Furaco IT e Aruba Enterprise è nato un progetto di Cloud ibrido che include una soluzione di cloud privato e di colocation integrato con servizi di Backup.

Il Cloud al servizio dello smart working

Un buon esempio è quello del Comune di Clusone (BG), che ha scelto di rinnovare completamente la propria infrastruttura IT per abbracciare lo smart working con la flessibilità e gli strumenti tecnologici che il cambiamento necessariamente richiede.

Sposando la strategia ministeriale per l’adozione del Cloud in ottica cloud-first incentivata da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), l’amministrazione del comune nella Valle Seriana per il suo viaggio verso la transizione digitale si è rivolta a fornitori di soluzioni Cloud IaaS certificati e qualificati, Furaco IT e Aruba Enterprise.

Tutti gli utenti del Comune di Clusone possono accedere, tramite Cloud PA qualificato, a una serie di operazioni e processi e sono stati installati dei servizi di Virtual Desktop Infrastructure ossia di remotizzazione delle postazioni, al fine di massimizzare i benefici in ambito sicurezza informatica e di facilitare la gestione degli endpoint.

L’amministrazione si è avvalsa di una proposta di valore e una soluzione IT molto affidabile: Furaco ha potuto garantire alla PA cliente, infatti, un’infrastruttura IT basata su un ambiente Cloud qualificato nel marketplace di AgID e ospitato in un Data Center Aruba di livello Rating 4. Le soluzioni fornite da Aruba Enterprise completamente scalabili, capaci di integrarsi perfettamente e personalizzabili in base alle esigenze specifiche, hanno permesso a Furaco IT di implementare qualsiasi ulteriore progetto o applicativo in ambiente virtualizzato.

Grazie alla certificazione di Cloud Service provider qualificato all’erogazione di servizi Cloud IaaS alla PA, unita alla capacità di personalizzazione e scalabilità dell’offerta progettuale di Furaco IT in qualità di system integrator, è stato possibile ideare e progettare una soluzione completa per la fornitura IaaS, la migrazione e la manutenzione della soluzione Cloud attivata per il Comune di Clusone. Si è raggiunta, così, un’efficace integrazione di certificazioni, accreditamenti e servizi tra le due realtà IT.

Un esempio da seguire

La sinergia tra Furaco IT e Aruba Enterprise al servizio del Comune di Clusone ha portato a un ottimo risultato che può rappresentare a tutti gli effetti un modello replicabile per ulteriori future richieste da parte del settore pubblico ma anche privato: l’approccio delle due realtà e il modello di Cloud PA consentono infatti di dotarsi dei migliori standard in termini di sicurezza dei dati, di rispettare i requisiti di compliance richiesti dal Governo e di usufruire di una capacità progettuale su misura per ogni tipo di azienda.

Una strategia che ogni Comune in Italia, partendo da una PA più flessibile e pronta per lo smart working, può quindi adottare per diventare un’amministrazione virtuosa e vincere la partita per la transizione digitale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO