I 10 miliardari più giovani del mondo: classifica 2019

Ecco chi sono le 10 persone più ricche del mondo diventate miliardarie in giovanissima età.

I 10 miliardari più giovani del mondo: classifica 2019

Chi sono i miliardari più giovani al mondo? La risposta a questa domanda è nella classifica delle persone più ricche del 2019 stilata da Forbes.

Degli oltre 2.100 miliardari inseriti nella lista dei più ricchi del mondo, 71 persone costituiscono un gruppo ancora più selezionato: quello dei miliardari under 40 (in cui al primo posto in classifica troviamo Mark Zuckerberg).

In questa nicchia troviamo quest’anno 21 new entry da 18 paesi e 41 imprenditori “selfmade” (di cui una sola donna, Kylie Jenner), la miliardaria più giovane di sempre che ha superato il record di Mark Zuckerberg diventato miliardario a 23 anni.

La sorellastra delle Kardashian, Kylie Jenner, ha fondato Kylie Cosmetics e ha superato le ereditiere norvegesi Alexandra e Katharina Andresen, ai primi due posti della classifica Forbes dei miliardari più giovani del mondo per 3 anni consecutivi. Jenner quest’anno sostituisce John Collison, 28 anni, co-fondatore della startup di pagamenti digitali Stripe con il fratello maggiore (30 anni) Patrick. John è ora il più giovane miliardario self-made dopo Kylie.

La maggior parte dei miliardari più giovani del mondo in classifica ha costruito la propria fortuna nel settore tecnologico, ma troviamo anche proprietari di società del settore beauty, fashion & retail, alimentare e immobiliare.

In totale i 71 miliardari più giovani del mondo valgono 299 miliardi di dollari, e il numero è aumentato rispetto all’anno scorso, quando la lista comprendeva 63 persone sotto i 40 anni per un valore totale di 265 miliardi. Vediamo chi sono quelli entrati in top 10.

1. Kylie Jenner, 22 anni - Patrimonio netto $ 1 miliardo

A 22 anni, Kylie Jenner è la miliardaria più giovane del mondo, e anche l’unica imprenditrice under 30 a essersi fatta da sola. Diventata famosa per il reality Al passo coi Kardashian, il suo patrimonio netto di 1 miliardo di dollari è però in gran parte dovuto al successo del suo brand di cosmetici Kylie Cosmetics che solo lo scorso anno ha toccato un ricavo di 360 milioni di $ dalle vendite dei prodotti.

La società è stata valutata $1,2 miliardi dopo che ha venduto una quota di maggioranza alla casa madre CoverGirl Coty Inc per $600 milioni.

Con oltre 150 milioni di follower, Kylie Jenner è al 1° posto della classifica dei più pagati di Instagram (un singolo post sponsorizzato sul suo profilo costa 1 milione di dollari).

2. Alexandra Andresen, 22 anni - Patrimonio netto $ 1,4 miliardi

Il secondo e il terzo posto della classifica sono occupati dalle sorelle Andresen, ereditiere norvegesi figlie di Johan H. Andresen Jr, proprietario della società d’investimento Ferd. La loro ricchezza è stata accumulata attraverso hedge fund, investimenti in Borsa e in private equity.

3. Katharina Andresen, 23 anni - Patrimonio netto $ 1,4 miliardi
Johan Andresen ha diviso la proprietà della società tra le due figlie e Katharina possiede il 42,2% di Ferd dal 2007. La ragazza è così diventata una delle giovani più ricche del mondo e co-proprietaria di un’importantissima società di investimenti a soli 11 anni.

4. Gustav Magnar Witzoe, 24 anni - Patrimonio netto $ 3 miliardi

Il giovane possiede quasi la metà della società donatagli dal padre Gustav: SalMar ASA uno dei maggiori produttori di salmone al mondo. Mentre il padre continua a portare avanti l’azienda fondata nel 1991, il giovane Gustav investe in immobili e startup tecnologiche (motivo per cui la sua fortuna potrebbe crescere nei prossimi anni).

5. John Collison, 28 anni - Patrimonio netto $ 2,1 miliardi

Un mago della tecnologia che ha studiato ad Harvard e fondato Stripe una società fintech di pagamenti insieme al fratello Patrick. Stripe oggi ha un valore di 20 miliardi di dollari.

6. Evan Spiegel, 28 anni - Patrimonio netto $ 2,1 miliardi

Il co-fondatore e CEO di Snapchat è ancora nella top 10 dei miliardari più giovani al mondo nonostante la sua ricchezza sia leggermente diminuita rispetto all’anno scorso a causa della concorrenza spietata di Instagram e TikTok che hanno fatto perdere popolarità alla sua piattaforma.

7. Ludwig Theodor Braun, 29 anni - Patrimonio netto $ 1 miliardo

Il giovane possiede il 10% nella società di dispositivi medici B. Braun Melsungen AG. Nata nel 1839 come piccola farmacia/erboristeria è ora una delle più grandi aziende di dispositivi medici al mondo. Suo padre è al timone dell’azienda dal 1977.

8. Anna Kasprzak, 29 anni - Patrimonio netto: $ 1 miliardo

Anna è co-proprietaria dell’azienda danese che produce scarpe ECCO insieme alla madre e al fratello. Il marchio è venduto in oltre 90 paesi ed è stato fondato da suo nonno, Karl Toosbuy, nel 1963.

9. Patrick Collison, 30 anni - Patrimonio netto $ 2,1 miliardi

Conosciamo ora il fratello di John, co-fondatore di Stripe. Patrick ha contribuito a ideare la tecnologia dietro la piattaforma che consente facili transazioni via internet per aziende e privati. I due hanno ricevuto finanziamenti da figure di spicco come Elon Musk e Peter Thiel.

10. Bobby Murphy, 30 anni - Patrimonio netto $ 2,1 miliardi

Chiude la classifica l’amico di Evan Spiegel e co-fondatore di Snap Inc. Bobby Murphy, che prima di fondare l’azienda proprietaria del social fotografico ha studiato matematica e scienze computazionali a Stanford.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Classifiche

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

GAMBALUNGA • Luglio 2019

Trovo incoraggianti le statistiche sui miliardari giovani. In Italia ovviamente NON esistono ne’ possibilita’ ne’ opportunita’ di entrare in classifiche della specie poiche’ il nostro «sistema Italia» e’ perfettamente oliato per togliere ogni voglia o minimo incentivo a qualsiasi giovane con intenzioni di metter su attivita’ di lucro di qualsiasi genere. Se non viene stroncato dalla burocrazia, verra’ azzoppato dai sindacati oppure strozzato dal fisco prima e dalle mafie poi...il tutto poiche’ l’italico comune denominatore e’ «uguaglianza nella miseria e appiattimento nella mediocrita’ MAI sul merito».-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.