Citazioni Mario Draghi: le sue frasi più famose

4 febbraio 2021 - 12:43 |
4 febbraio 2021 - 12:45 |

Le frasi e le citazioni di Mario Draghi: ecco una raccolta delle parole più celebri e famose pronunciate dall’ex Presidente della BCE. Dai discorsi alle espressioni storiche.

Citazioni Mario Draghi: le sue frasi più famose

Mario Draghi è il nuovo nome al centro della politica italiana e sui social impazzano le frasi e le citazioni più famose dell’ex Presidente della BCE con gli utenti che hanno iniziato a condividere alcune delle parole più celebri pronunciate dal nuovo probabile Premier.

Da “whatever it takes” a Super Mario, l’icona Nintendo che vince tutte le battaglie, Mario Draghi ha visto crescere la propria popolarità a colpi di citazioni e spezzoni con le sue frasi più famose pur non avendo (per il momento) una pagina Facebook o un account Twitter ufficiali.

I meme con i draghi di Game of Thrones, le prime pagine fan (che scansano le “bimbe di Giuseppe Conte”) e i commenti dei primi account ufficiali hanno tutti in comune una frase o una citazione pronunciata da Mario Draghi nel corso degli anni. Ne abbiamo raccolte alcune.

Frasi Mario Draghi: le citazioni più famose

  • La sovranità nazionale resta in molti aspetti l’elemento fondamentale di ciascun governo. Ma per le sfide che trascendono i confini nazionali, l’unico modo per difendere la sovranità è che noi Europei la condividiamo all’interno dell’UE.
  • Anche per ragioni di famiglia, come noto la madre era di origine ginevrina, nel periodo della sua formazione Cavour guardò al di là delle Alpi, soprattutto ai fermenti politici della Francia di Luigi Filippo e al mondo produttivo inglese. Tramite l’opera di Cavour, l’Europa trovò un canale importante per influire sulla cultura della classe dirigente del Piemonte sabaudo e successivamente dell’Italia unita.
    (stralcio tratto dal discorso in occasione del ricevimento del Premio Cavour 2016)
  • Nell’ambito del nostro mandato, la BCE è pronta a fare tutto ciò che è necessario per proteggere l’euro. E, credetemi, sarà sufficiente.
    (la famosa espressione whatever it takes nello stralcio del discorso tradotto di Mario Draghi pronunciato al Global Investment Conference di Londra nel 2012).
  • Non è nell’interesse della nostra economia un sistema bancario che metta a rischio l’integrità dei bilanci e la fiducia di coloro che gli affidano i propri risparmi.
  • Con la moneta unica abbiamo forgiato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica dalla seconda guerra mondiale. È facile sottostimare la forza di questo impegno politico che ci ha tenuto insieme per 60 anni in tempi difficili, quando vi è la forte tentazione di rivoltarsi contro i propri vicini o di cercare soluzioni nazionali.
  • Altrove nel mondo si sta diffondendo il fascino delle ricette e dei regimi illiberali. Stiamo assistendo a dei piccoli passi indietro nella Storia.
    (Citazione tratta dal discorso in occasione del PhD honoris causa in Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
  • L’euro è irrevocabile
    (Frase tratta da un intervento al al Comitato Affari economici e monetari del Parlamento Europeo del 6 febbraio 2017)
  • Puntare contro l’euro è senza senso. Fatelo se volete.

Argomenti:

BCE Mario Draghi Frasi

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories