Chiara Ferragni regala 5000 euro su Facebook? Attenzione al gioco truffa

Chiara Ferragni regala 5000 euro a chi indovina quali sono gli occhi del figlio Leone in una foto? Attenzione al gioco truffa che sta girando su Facebook.

Chiara Ferragni regala 5000 euro su Facebook? Attenzione al gioco truffa

Chiara Ferragni regala 5000 euro a chi indovina quali sono gli occhi del figlio di Leone in una diretta su Facebook. Sembrerebbe un simpatico gioco che permette di guadagnare facilmente una somma di denaro importante donata dalla popolarissima influencer, ma si tratta di una truffa vera e propria.

Il post in questione sta girando da diversi giorni su Facebook, in particolare nei gruppi di quartiere con il maggior numero degli utenti: la tipologia non cambia, c’è una diretta con una foto di Chiara Ferragni e Leone sulla sinistra, a cui mancano gli occhi nascosti da una banda nera, diverse opzioni tra cui scegliere e una finta live con la stessa influencer e Fedez.

Ecco cosa si nasconde dietro un gioco che può rivelarsi molto pericoloso per gli utenti ignari.

Chiara Ferragni: 5000 euro a chi indovina gli occhi di Leone? La truffa su Facebook

È scontato dire ma è bene sottolinearlo: Chiara Ferragni non ha nulla a che fare con i post che stanno girando in queste ore su Facebook (l’influencer non è nemmeno attiva nella piattaforma di Mark Zuckerberg, utilizzando principalmente Instagram e TikTok). La struttura di questa truffa è sempre la stessa. Il testo che accompagna la diretta è il seguente:

A causa dell’impatto del coronavirus, donerò più di 5.000 euro per le prime 1.600 persone che indovinano correttamente le foto dell’occhio di mio figlio

La pagina da cui proviene il post cambia in continuazione, probabilmente viene ricreata ogni volta che qualcuno segnala il post come truffa, ma riporta sempre il nome della Ferragni spacciandosi come ufficiale.

Tutto falso: nessun premio in denaro da parte della giovane influencer, men che meno da un gioco così semplice. Non affrettatevi dunque a rispondere, perché quello che otterrete sarà solo un tentativo di raggiro ai vostri danni.

Attenzione alla truffa di Chiara Ferragni su Facebook

La struttura della truffa è sempre la stessa e segue l’ormai collaudato copione del phishing. Si prende un volto famoso, conosciuto da tutti e quindi credibile (e chi meglio di Chiara Ferragni per il pubblico social), e si convincono gli utenti a esporre i propri dati sensibili.

Rispondendo al gioco si riceve un commento da parte della pagina in questione e un messaggio privato che invierà un link al quale inserire i propri dati personali utile per riscattare l’ambito premio.

Tutto ovviamente falso: con l’inserimento dei dati relativi a carta di credito o prepagata si metterà a rischio solo il proprio conto che può, in questi casi, essere svuotato nel giro di poche ore.

Cosa potete fare? Segnalare il post a Facebook ogni volta che lo vedete spuntare in gruppi o timeline: il social provvederà a rimuovere immediatamente il tutto eliminandolo.

Argomenti:

Facebook Phishing

Iscriviti alla newsletter

Money Stories