Chi vince le elezioni in Francia? Per i sondaggi Le Pen è in recupero su Macron

Alessandro Cipolla

7 Aprile 2022 - 13:10

condividi

Domenica 10 aprile ci sarà il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia: il favorito per i sondaggi è sempre Emmanuel Macron, ma Marine Le Pen sarebbe in netto recupero visto il calo attribuito a Éric Zemmour.

Chi vince le elezioni in Francia? Per i sondaggi Le Pen è in recupero su Macron

Chi vincerà le elezioni presidenziali in Francia? Se nel 2017 per Emmanuel Macron non è stato semplice avere la meglio su Marine Le Pen, anche in questo 2022 Oltralpe nessun risultato può essere dato per scontato.

In totale saranno dodici i candidati che domenica 10 aprile si sfideranno nel primo turno delle elezioni in Francia. Per i sondaggi Macron sarebbe l’unico certo di accedere al decisivo ballottaggio che si terrà il 24 aprile, due settimane dopo il primo turno, ma negli ultimi giorni ci sarebbe una forte crescita da parte di Le Pen.

A spingere Emmanuel Macron in alto nei sondaggi non ci sarebbe solo la grande frammentazione sia della destra sia della sinistra, ma anche l’attivismo del presidente da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, mentre Marine Le Pen starebbe beneficiando del calo attribuito a Éric Zemmour.

I sondaggi sulle elezioni in Francia

Come si può vedere da un sondaggio realizzato da Kantar in data 4 aprile in vista del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia del prossimo 10 aprile, Emmanuel Macron e Marine Le Pen sarebbero abbastanza vicini.

Sondaggio elezioni Francia 5 aprile
Fonte Europe Elects

Un ballottaggio tra i due eterni sfidanti così sembrerebbe essere inevitabile, anche perché gli altri possibili outsider (Éric Zemmour, Valérie Pécresse e Jean-Luc Mélenchon) sarebbero in calo.

In un precedente sondaggio pubblicato lo scorso 14 marzo da Ipsos, Emmanuel Macron invece è indicato nettamente in testa con un margine di vantaggio superiore a quello indicato in questi giorni.

Sondaggi Francia 14 marzo, scenario primo turno Sondaggi Francia 14 marzo, scenario primo turno Fonte Europe Elects

Il leader di La République En Marche! in particolare starebbe completando la sua opera di cannibalizzazione del Partito socialista francese, ridotto ormai a percentuali inimmaginabili fino a qualche anno fa nonostante la candidatura della sindaca di Parigi Anne Hidalgo.

Il sondaggio di Ipsos poi ha provato a ipotizzare quelli che potrebbero essere gli eventuali scenari al ballottaggio del 24 aprile. Anche in questo caso la vittoria alle elezioni di Emmanuel Macron non sembrerebbe essere in discussione.

Sondaggi Francia 14 marzo, scenario ballottaggio Sondaggi Francia 14 marzo, scenario ballottaggio Fonte Europe Elects

A prescindere da quale sarà lo sfidante nel testa a testa finale, Macron resta il grande favorito anche se, guardando i sondaggi più recenti, Le Pen sembrerebbe essere in rimonta.

Iscriviti a Money.it