Home > Altro > Archivio > Chi sono i 10 Saggi convocati da Napolitano?
Chi sono i 10 Saggi convocati da Napolitano?
martedì 2 aprile 2013, di
Da oggi saranno al lavoro i 10 "saggi" convocati da Napolitano col compito di elaborare misure d’emergenza per fronteggiare la preoccupante situazione politica italiana. Alle 11:00 di questa mattina si riuniranno gli esperti di questioni economiche e sociali, mentre alle 12:00 avverrà l’incontro degli esperti in materia istituzionale.
Colpo di stato e governo tecnico bis? Non sono poche le polemiche suscitate dalla decisione di Napolitano, ma il Quirinale fa sapere che da questi incontri:
"Risulteranno evidenti sia il carattere assolutamente informale e il fine puramente ricognitivo dell’iniziativa assunta dal Presidente della Repubblica, sia i limiti temporali, d’altronde ovvi, dell’attività dei due gruppi."
Chi sono i 10 saggi di Napolitano?
- Enrico Giovannini (55 anni): presidente dell’Istat dal 2009, ex responsabile del Direttorato statistico dell Ocse. Insegna Statistica Economica presso l’Università di Roma "Tor Vergata".
- Enzo Moavero Milanesi (58 anni): giurista e avvocato, Ministro per gli Affari Europei durante il governo Monti (dimissionario). Ex giudice della Corte europea di Giustizia.
- Filippo Bubbico (59 anni): architetto, ex presidente della Regione Basilicata ed ex Sottosegretario per lo Sviluppo economico (secondo governo Prodi). Membro della Commissione senatoriale permanente.
- Gaetano Quagliariello (52 anni): insegna Storia dei partiti politici all’università Luiss. Senatore con il Pdl. È membro del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
- Giancarlo Giorgetti (46 anni): capogruppo della Lega alla Camera (parlamentare dal 1996). Commercialista, è presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.
- Giovanni Pitruzzella (53 anni): presidente dell’Antitrust. Avvocato e professore, dirige la "Rivista di diritto costituzionale". È stato consulente giuridico dei governi Ciampi e Dini.
- Luciano Violante (71 anni): ex presidente della Camera (Pd) e della Commissione parlamentare antimafia. Giurista penalista.
- Mario Mauro (52 anni): ex vicepresidente del Parlamento europeo (con il Pdl) e ora capogruppo al Senato per Scelta Civica. È stato responsabile nazionale per scuola e università con Forza Italia.
- Salvatore Rossi (64 anni): economista e membro del Direttorio della Banca d’Italia e dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
- Valerio Onida (77 anni): ex giudice della Corte Costituzionale (1996-2005), è professore di diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano.






