Chi era Karl Lagerfeld? Patrimonio, vita privata, carriera e citazioni dello stilista

Giacomo Astaldi

19/02/2019

Muore Karl Lagerfeld, stilista da oltre trent’anni alla guida artistica di Chanel. Ecco vita privata, carriera, patrimonio e citazioni per scoprire chi era uno dei personaggi più amati nel campo della moda.

Chi era Karl Lagerfeld? Patrimonio, vita privata, carriera e citazioni dello stilista

Stilista tra i più conosciuti al mondo, è venuto a mancare oggi Karl Lagerfeld all’età di 85 anni, presso l’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, vicino Parigi. Le cause della sua morte sono ancora sconosciute.

Direttore artistico di Chanel, la sua assenza si era fatta notare in occasione della sfilata di alta moda a Parigi nel mese di gennaio, occasione in cui non erano mancate le speculazioni che vedevano Lagerfeld già deceduto.

Nonostante avesse ammesso qualche anno fa di essere nato nel 1935, fonti riferiscono che la sua data di nascita fosse il 10 settembre 1933.

Chi era Karl Lagerfeld? Analizziamo la storia di successo di uno degli stilisti che hanno fatto la storia della moda, il patrimonio accumulato dallo stilista-imprenditore e le citazioni più famose che lo hanno reso un personaggio indimenticabile.

Chi era Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld ha inaugurato la sua carriera come assistente di Pierre Balmain nel 1955, per poi approdare in Chanel nel 1983. Erano ormai 36 anni che lo stilista lavorava all’interno della maison parigina.
In prossimità della presentazione della sua prima stagione, fonti interne a Chanel riferiscono che lavorava anche 16 ore al giorno ed era ben felice di farlo.

Il nome Karl Lagerfeld risuona nel settore della moda come un brand, l’unico ad essere riuscito a lavorare in contemporanea alle collezioni per Fendi (del gruppo LVMH) e per la sua omonima etichetta - un’impresa mai riuscita a nessuno nel campo della moda di lusso.

Il patrimonio di Karl Lagerfeld

Il suo patrimonio, al momento della sua morte, è stimato di 200 milioni di dollari.

La maggior parte del suo patrimonio netto è stata accumulata attraverso il suo lavoro nel settore della moda. Ha lavorato con molte fantastiche case di moda, tra cui Chanel, Diesel, H & M e Fendi.

Nell’ambiente si vocifera che il suo gatto domestico abbia guadagnato ben 2,6 milioni di sterline grazie ad alcuni servizi fotografici per cui ha posato nel 2014.

Vita privata

Nato ad Amburgo, Germania, da Otto Lagerfeld, uomo d’affari, ed Elisabeth Bahlmann, i suoi genitori si sono sposati nel 1930. All’epoca dell’incontro tra i suoi genitori, la madre lavorava come commessa di lingerie a Berlino. Suo padre, proprietario di una società che produceva e importava latte condensato, insieme a tutta la sua famiglia era esponente del vetero-cattolicesimo.

Tutti sanno che Karl Lagerfeld era spesso vago sul suo anno di nascita - sosteneva di essere più giovane della sua età reale ed era solito «abbellire» le origini della sua famiglia. Ha una sorella maggiore, Martha Christiane, e una sorellastra più anziana, Thea, dal primo matrimonio di suo padre.

Lagerfeld ha frequentato una scuola privata, dopo di che ha terminato la scuola secondaria al Lycée Montaigne di Parigi. Lì si è specializzato in disegno e storia.

Karl Lagerfeld, icona di stile

Lagerfeld era inoltre un’icona di stile: bianchi capelli lunghi raccolti in una coda bassa, abiti scuri e occhiali da sole importanti - un’immagine che lo renderà per sempre riconoscibile.
A livello caratteriale, vantava un’intelligenza irriverente, il che rendeva il suo personaggio ancor più elaborato.

La lunga carriera da stilista di Karl Lagerfeld

Dopo aver vinto la categoria dedicata ai cappotti in un concorso di design sponsorizzato da un grande marchio, Pierre Balmain lo ha assunto come suo assistente personale. Dopo tre anni di lavoro per Balmain, nel 1958 inizia a lavorare per Jean Patou dove ha disegnato due collezioni di haute couture all’anno per cinque anni.

Nel luglio del 1958 presentò la sua prima collezione in una sfilata di due ore, usando il nome “Ronald Karl”. La collezione ha ricevuto delle recensioni negative, perché le sue gonne per la primavera 1960 erano le più corte in quel di Parigi. Solo pochi anni dopo iniziò ad essere conosciuto come Karl Lagerfelt o Karl Logerfeld.

La sua carriera lo porta poi presso Tiziani, casa di moda romana fondata nel 1963, lo stesso anno in cui iniziò a lavorare per loro, da Evan Richards of Jacksboro, Texas. I suoi progetti iniziarono nell’ambito del couture e poi si spostarono nel prêt-à-porter, con l’etichetta Tiziani-Roma - Made in England.
Insieme a Richards, lanciò la prima collezione nel 1963 e rimase in azienda fino al 1969.

Durante questo periodo, Elizabeth Taylor, Doris Duke e la principessa Marcella Borghese iniziarono ad amare le sue creazioni. Un anno dopo aver lasciato la casa romana, ha iniziato a lavorare come freelance per la maison francese Chloe, presso la quale disegnava alcuni pezzi ogni stagione, per poi passare a disegnare delle collezioni complete.

A partire dal 1965 collabora con la casa di moda italiana Fendi, disegnando pellicce, abbigliamento e accessori, mentre a partire dagli anni ’70 disegna occasionalmente dei costumi per delle produzioni teatrali.

Citazioni di Karl Lagerfeld

Tra le citazioni leggendarie attribuite a Karl Lagerfeld, ricordiamo:

“Sono come una caricatura di me stesso, e mi piace”

“È come una maschera. E per me il Carnevale di Venezia dura tutto l’anno”

“Quello che mi piace delle fotografie è che catturano un momento che è finito per sempre, impossibile da riprodurre”

“Le persone che fanno un lavoro che sostiene di essere creativo devono essere da sole per ricaricare le batterie. Non puoi vivere 24 ore al giorno sotto i riflettori e rimanere creativo. Per le persone come me, la solitudine è una vittoria”

“Un aspetto rispettabile è sufficiente per rendere le persone più interessate alla tua anima”

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it