Grecia: ecco Euclid Tsakalotos, l’uomo che sta scalzando Varoufakis nelle trattative tra il governo Tsipras e l’Europa
Il vice ministro degli esteri Euclid Tsakalotos è il nuovo coordinatore del gruppo che dovrà negoziare le riforme con Fondo monetario internazionale e commissione UE.
Educato a Oxford si presenta in modo diciamo equilibrato per essere gradito ai rappresentanti dei creditori. In pratica ha quelle caratteristiche opposte rispetto all’irruento e anticonformista ministro delle Finanze Yanis Varoufakis definito un perditempo e dilettantesco al termine dell’ultimo Eurogruppo.
Nella nuova squadra Varoufakis dovrebbe avere meno voce in capitolo?
In pratica il segretario generale di Varoufakis, Nikos Theocharakis, avrà il compito di elaborare un piano di crescita per l’economia greca sul quale si baserà la trattativa con i creditori in vista di un accordo a giugno.
George Chouliarakis e Yannis Dragasakis avranno invece la responsabilità di negoziare con i rappresentanti dell’ex troika.
George Chouliarakis ha una laurea in Economia (Università di Atene) con un Master in Economia presso l’Università di Londra e un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Warwick.
Prima della sua nomina a Manchester ha insegnato economia all’Università di Essex ed è stato ricercatore associato presso l’Istituto per l’Occupazione Ricerca dell’Università di Warwick. I suoi interessi di ricerca includono macroeconomia, storia economica, macroeconomia del lavoro, macroeconomia internazionale e la macroeconomia di unioni monetarie. Conosce bene i processi dell’economia della Grecia e dei paesi dell’UE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA