Chase Carey, chi è? Da oggi è il nuovo presidente della Formula 1 che sostituisce Ecclestone, ma vediamo i suoi ruoli precedenti e come gestirà il Circus.
Chase Carey è il nuovo patron della Formula 1 e tutti gli appassionati del mondo si chiedono chi è. Per molti è semplicemente l’uomo che ha mandato in pensione Bernie Ecclestone dopo quarant’anni di onorato servizio a capo della Formula 1, ma in realtà il nuovo CEO ha una lunga carriera nel mondo dei media.
Chase Carey, chi è? Il suo nome era già stato fatto mesi fa, all’indomani dell’acquisto da parte di Liberty Media dell’intero campionato Formula 1. Inizialmente Chase Carey non avrebbe dovuto prendere il posto di Ecclestone in Formula 1, ne sarebbe rimasto al fianco, per ammorbidire la transizione verso la nuova proprietà: tutti ci eravamo focalizzati sulla figura di John Malone, il proprietario di Liberty Media che sta diventando il proprietario anche della Formula 1, e non dell’uomo scelto da mettere al comando.
Quest’uomo è Chase Carey, americano e con grandi baffi bianchi, che viene dal mondo dei media e della TV. È proprio Chase Carey che sostituisce Ecclestone e lo accompagna alla pensione. A quanto pare non ci sarà una transizione morbida, ma una sostituzione piuttosto repentina: secondo la BBC già questa settimana sarà decisiva per le dimissioni forzate di Bernie Ecclestone, il cui contratto da Amministratore Delegato scadrà tra tre anni.
Chi sostituisce Ecclestone? La Formula 1 cambia proprietario e diventa americana anche nella gestione. Chase Carey sostituisce l’inglese Ecclestone, e diventa il nuovo presidente della Formula 1. A lui spetterà il compito di rinnovare il Circus dopo quarant’anni di dominio Ecclestone, che ha già definito una dittatura. L’ex pilota inglese Bernie Ecclestone aveva già annunciato di continuare per al massimo due anni per poi ritirarsi. Evidentemente i suoi 85 anni hanno spinto la nuova proprietà a rivalutare i ruoli e a mandarlo in pensione.
Potrebbe interessarti anche John Malone, chi è il nuovo proprietario americano della Formula1?
Chase Carey, chi è, da dove viene e come gestirà il Circus della Formula 1 colui che sostituisce Bernie Ecclestone? Scopriamo tutto sul nuovo presidente della Formula 1.
Chase Carey: chi è il nuovo presidente della Formula 1?
Chase Carey passerà alla storia come colui che sostituisce Ecclestone, l’inglese che ha preso la Formula 1 quarant’anni fa e l’ha resa uno spettacolo da miliardi guardato in tutto il mondo. Oggi la Formula 1 è una proprietà americana e americano è anche il nuovo presidente. La cordata di John Malone e della sua Liberty Media - che già controlla canali come Discovery Channel - ha scelto lo statunitense Chase Carey, 62 anni, già vicepresidente della Twenty-First Century Fox che controlla cinema e produzioni audio/video su canali di tutto il mondo.
Chi è Chase Carey, il nuovo presidente della Formula 1? Oltre ai folti baffi bianchi, il nuovo CEO può vantare un ottimo curriculum. Ha iniziato a lavorare per la Fox alla fine degli anni Ottanta: ha studiato e si è formato alla Colgate University, nello stato di New York, e ad Harvard, nel Massachusetts, dove ha conseguito il dottorato.
Il suo contatto con lo sport è avvenuto con il rugby durante gli anni dell’università, perché poi la sua carriera è stata dedicata ai media ed è andata avanti con successo e abbastanza velocemente. Alla Fox ha contribuito al lancio dei canali Fox Sport e Fox News, ricoprendo anche ruoli importanti ai vertici di News Corp, società di Rupert Murdoch - anche lui tentò, anni fa, di acquistare la Formula 1 - che controlla la Fox.
Prima di diventare vice presidente della Twenty-First Century Fox nel 2015, è stato CEO di DirectTV, una tv satellitare, dal 2003 al 2009. Nei primi anni Duemila Carey si è occupato delle televisioni europee della Twenty-First Century Fox, tra cui Sky Italia, fino al 2014.
Chase Carey è sicuramente uno che sa far funzionare un programma televisivo, ed è quello con cui la Formula 1 si sostenta: sponsor, pubblico da casa e diritti TV. Quindi vediamo come sarà la sua gestione del Circus.
Chase Carey: chi è e come cambierà la Formula 1?
Negli scorsi mesi Chase Carey ha parlato senza mezze misure della Formula 1 attuale e di come la vorrebbe cambiare: ha detto che è diventato un campionato piuttosto noioso negli ultimi anni e che sotto la sua guida non sarà più una dittatura come sotto Ecclestone.
Sotto la sua presidenza, Carey proverà a rendere la Formula 1 più interessante e attraente per i giovani e per il mercato americano, dove ancora non è lo sport di motori più seguito.
«Non puoi fare sempre tutti contenti, ma devi capire cosa vogliono tutti e cercare una strada», ha detto Carey tempo fa.
Ha espresso anche parole di stima per Ecclestone e per il successo a cui ha portato la Formula 1 e ribadendo come possa arrivare ancora a un altro livello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA