Cessione Milan: i cinesi vogliono acquistare senza soldi? - Bloomberg

C. G.

21 Settembre 2016 - 08:59

condividi

Milan: a quanto pare gli investitori cinesi interessati non sarebbero degli acquirenti ottimali secondo Bloomberg. Ecco cosa ha scoperto il quotidiano.

Cessione Milan: i cinesi vogliono acquistare senza soldi? - Bloomberg

Cessione Milan - La società cinese interessata all’acquisto del Milan potrebbe non essere così solida come si crede.

Secondo Bloomberg, infatti, il gruppo di investitori cinesi interessati alla cessione del Milan avrebbe fornito falsi report finanziari durante le trattative iniziali per la conclusione dell’accordo. È quanto affermato da Bloomberg, che si è limitato a riportare le dichiarazioni di alcune persone vicine alla questione senza però fare nomi. La cessione del Milan potrebbe risultare ancor più complicata.

Il mese scorso la Fininvest di Berlusconi ha optato per la cessione del Milan ad un gruppo di investitori cinesi semi-sconosciuti. La cessione del Milan ha un valore di 740 milioni di euro incluso il debito della società e ora sembra che gli acquirenti cinesi del Milan non abbiano in realtà una forte solidità patrimoniale secondo quanto riportato da Bloomberg.

Per dimostrare la sua forza finanziaria durante i colloqui sulla cessione del Milan, il gruppo cinese ha fornito documenti finanziari apparentemente autenticati dalla Bank of Jiangsu Co. Questi documenti forniti nelle trattative sulla cessione del Milan hanno mostrato, secondo Bloomberg, i dettagli delle transazioni aziendali della società cinese, dettagli appunto a conferma della sua solidità.

Secondo quanto riportato da Bloomberg questi documenti forniti dai cinesi a Berlusconi durante le trattative per la cessione del Milan non sarebbero autentici, il che getta nuove ombre su un’acquisizione già a lungo dibattuta. La notizia riportata da Bloomberg va a confermare i timori di diversi osservatori secondo cui la Sino-Europe Sports sarebbe poco solida e poco interessata ad investire davvero nella società italiana. La cessione del Milan appare dunque complicarsi.

Cessione Milan: documenti falsi dai cinesi. La vicenda secondo Bloomberg

Il consorzio cinese interessato alla cessione del Milan e guidato da Li Yonghong è conosciuto come Sino-Europe Sports Investment Management Co. Changxing. Come già accennato, per dimostrare la propria solidità, il gruppo cinese che ha preso parte alle trattative sulla cessione del Milan ha fornito documenti apparentemente autenticati dalla Bank of Jiangsu, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Uno dei rapporti bancari sarebbe stato stampato alle ore 16:14 del 25 aprile 2016 ed elencherebbe le attività di conto più recenti. Il 25 aprile la società avrebbe chiuso i conti a quota 852.468,304,56 yuan - 128 milioni di dollari. Il documento in questione riporta, secondo Bloomberg, un sigillo ovale rosso con il nome della Bank of Jiangsu. Sempre secondo quanto riportato da Bloomberg, la Bank of Jiangsu non avrebbe autenticato alcun documento del genere. La società cinese interessata alla cessione del Milan non ha comunque confermato di aver mai inviato un tale documento.

“Come abbiamo già dimostrato restiamo impegnati sulla chiusura della transazione”,

hanno affermato i cinesi in un generico comunicato inviato tramite posta elettronica. Anche Fininvest dal canto suo non ha confermato di aver ricevuto la documentazione specifica in discussione e non sembra aver intenzione di commentare la vicenda della cessione del Milan.

Cessione Milan: i cinesi fanno acquisti senza soldi - Bloomberg

Secondo quanto riportato da Bloomberg, già dall’inizio delle trattative il consorzio cinese non disponeva dei soldi necessari per completare l’acquisto del Milan e ancora oggi è alla ricerca di finanziatori. Il gruppo è alla ricerca di soldi da nuovi partner per soddisfare il suo obiettivo di portare a termine l’operazione di acquisizione del Milan entro la fine dell’anno. Il consorzio interessato alla cessione del Milan ha tentato di avvicinare potenziali partner promettendo rendimenti fuori misura in caso di quotazione del Milan sui mercati cinesi, secondo l’articolo di Blooomberg.

Non è ancora chiaro quando le trattative per la cessione del Milan si chiuderanno definitivamente. Sino-Europe Sports si è imposta di concludere l’accordo entro la fine del 2016, ma secondo le ultime indiscrezioni la cessione del Milan potrebbe essere perfezionata anche a novembre.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO