Credit Linked Certificate: cosa sono, caratteristiche e funzionamento

Ufficio Studi Money.it

23/05/2019

23/05/2019 - 16:17

condividi

Guida completa al funzionamento dei Credit Linked Certificate, strumenti d’investimento che possono essere sfruttati dagli investitori con una visione positiva sulla capacità di un’azienda di onorare il proprio debito. Ecco tutto quello che c’è da sapere

 Credit Linked Certificate: cosa sono, caratteristiche e funzionamento

I Credit Linked Certificate sono degli strumenti finanziari che appartengono alla categoria ACEPI dei certificati a capitale condizionatamente protetto.

I Credit Linked Certificate hanno come attività finanziaria sottostante azioni di società quotate in Borsa. La caratteristica più importante dei Credit Linked Certificate riguarda il loro pay-off, tipicamente slegato dall’andamento della società sottostante (anche detta ’reference entity’) in Borsa, ma collegato invece alla sua capacità di adempiere alle obbligazioni emesse.

I Credit Linked Certificate sono prodotti pensati per quegli investitori che hanno aspettative positive su una determinata azienda e vogliono ricevere un flusso cedolare periodico. Questi certificati sono negoziabili sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30.

Credit Linked Certificate: caratteristiche e funzionamento

Durante il suo arco di vita, il Credit Linked Certificate paga dei premi periodici condizionati alla capacità dell’azienda sottostante di non far verificare gli eventi di credito, ossia quell’occasione nella quale la società viene dichiarata fallita, manca il pagamento di alcune cedole oppure ristruttura il suo debito.

Se non si dovesse presentare l’evento di credito, l’investitore riceverà l’intero flusso cedolare e a scadenza gli verrà rimborsato il valore nominale del prodotto maggiorato dell’ultimo premio non pagato.

Nel caso in cui si verifichi l’evento di credito, invece, al risparmiatore verrà rimborsato un importo predeterminato, in genere fissato nella misura del 60% del valore di emissione dello strumento (cosiddetto recovery prefissato).

Oltre al tipo di recovery descritto prima, ci sono altri due tipi di pay-off che distinguono altre due tipologie di Credit Linked scelta:

  • Recovery effettivo: all’investitore verrà riconosciuto un importo determinato dal mercato dopo il verificarsi dell’evento di credito.
  • Recovery nullo: in questo particolare tipo di Credit Linked, all’investitore non verrà riconosciuto nessun rimborso del prezzo di emissione.

Gli scenari a scadenza

A scadenza si potranno verificare tre scenari:

  • 1° scenario: non si verifica l’evento di credito. In questo caso il certificato pagherà i premi periodici e, a scadenza, rimborserà all’investitore il suo valore nominale maggiorato dell’ultima cedola non pagata.
  • 2° scenario: l’evento di credito si verifica dopo il pagamento di uno o più premi. L’investment certificate non staccherà le cedole successive a quella dell’evento di credito e, a scadenza, rimborserà una quota pari al livello di pagamento minimo prefissato.
  • 3° scenario: l’evento di credito si verifica in un momento precedente a quello del pagamento del primo premio. In tal caso non verrà pagata alcuna cedola e a scadenza verrà rimborsato all’investitore una somma pari al livello di pagamento minimo prefissato.
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO