Certificates: i 4 libri migliori per imparare ad investire

Flavia Provenzani

20/09/2017

27/05/2019 - 15:30

condividi

I libri più approfonditi sul tema dei Certificates per aiutare l’investitore italiano a conoscere ogni dettaglio sui certificati derivati di investimento.

Certificates: i 4 libri migliori per imparare ad investire

L’investimento in certificates interessa sempre di più l’investitore italiano, che però deve fare i conti con la mancanza di un’informazione finanziaria corretta e puntuale sull’argomento.

Per questo motivo Money.it, oltre ad avere una sezione dedicata ai certificati e ai derivati dove riporta guide complete e news dalle emittenti, ha creato una lista dei libri migliori sui certificates utile al trader che vuole conoscere nel dettaglio questa tipologia di strumento derivato e imparare ad investirci.

1) “I certificati d’investimento. Guida completa per consulenti e investitori” di Gabriele Candita

Edito da Hoepli e stampato a maggio 2017, il testo di Gabriele Candita organizza in modo organico e intuitivo la trattazione con l’obiettivo di spiegare i dettagli di ogni aspetto dell’investire in certificati. Nonostante, come da titolo, il libro si rivolga specificamente a consulenti ed investitori, la trattazione fila liscia e permette di ricevere una panoramica chiara su questa tipologia di strumento finanziario anche ai neofiti.

Nella prima metà del libro si mettono in luce le caratteristiche dei certificates, i punti di forza, i rischi e i chiari vantaggi rispetto ad altri strumenti al momento più conosciuti, come titoli azionari, bond, ETF e fondi comuni di investimento. Oltre all’identikit di ciascun tipo di certificato di investimento, viene poi approfondito il concetto di allocazione dei certificates all’interno del proprio portafoglio, insieme alle più opportune strategie.

2) “I Certificati di Investimento” di Degregori & Partners

140 pagine dedicate esclusivamente ai certificati di investimento, scritte da Degregori & Partners. All’interno del volume vengono illustrate nel dettaglio le seguenti categorie di certificati: Airbag Certificates, Benchmark Certificates, Bonus Certificates, Butterfly Certificates, Cash Collect Certificates, Collar certificates, Discount Certificates, Double Win Certificates, Equity Protection Certificates, Express Certificates, Mini Futures Certificates, Outperformance Certificates, TwinWin Certificates, Turbo Certificates, Valuta Plus Certificates.

3) “Covered warrant e certificates. Una guida pratica ai securitised derivatives” di Mariano Mangia

Scritto da Mariano Mangia, analista finanziario e consulente per banche, sgr e sim dal 1990.
La guida spiega egregiamente il funzionamento dei covered warrant e dei certificates.
Nella sinossi, leggiamo:

In comune warrant e certificati hanno facile accessibilità, si possono acquistare in borsa spendendo poche centinaia di euro, e ampie possibilità di investimento: con questi strumenti si può investire non solo in azioni, ma anche negli indici azionari delle borse di tutto il mondo, in indici obbligazionari, in tassi di cambio o direttamente in divise estere, in materie prime agricole, metalli preziosi e non, nel petrolio. Possono avere, a seconda della tipologia del prodotto, un effetto leva, che amplifica rialzi ma anche i ribassi, o particolari meccanismi di protezione dell’investimento.

4) “I certificati di investimento. Mercati, strutture finanziarie, strategie gestionali” di Mauro Camelia

Il testo di Mauro Camelia ci spiega le principali tipologie di certificati, dalla definizione istituzionale ad esempi chiari e operativi, fino all’inserimento nel processo di investimento come asset class autonome, affiancando quelle tradizionali (azioni, obbligazioni e liquidità).

Argomenti

Iscriviti a Money.it