Cellnex acquista le torri italiane di Iliad. Accordi anche in Francia e Svizzera

Il colosso spagnolo ha siglato accordi con Iliad in Italia e Francia e con Salt in Svizzera. L’investimento complessivo si attesta a 2,7 miliardi.

Cellnex acquista le torri italiane di Iliad. Accordi anche in Francia e Svizzera

Cellnex Telecom, il colosso spagnolo delle antenne controllato dal gruppo Benetton, ha annunciato un accordo di cooperazione con Iliad in Francia e Italia.

Cellnex sborserà 1,4 miliardi per il 70% della nuova società che gestirà 5.700 torri in Francia e 600 milioni di euro per i 2.200 siti Iliad sparsi sul territorio italiano. Inoltre, la società con sede a Barcellona ha siglato un’intesa da 700 milioni con Salt per il 90% della società che ne gestirà le torri in Svizzera.

Nel complesso, con un investimento complessivo di 2,7 miliardi di euro, Cellnex acquisisce il controllo su 10.700 torri.

Cellnex: accordo prevede anche costruzione nuove torri

Gli accordi prevedono inoltre, tra il 2020 e il 2027, la costruzione di nuovi torri nei tre Paesi: In Francia saranno costruiti 2.500 nuovi siti, in Svizzera fino a 500 nuove torri e in Italia il numero potrebbe raggiungere le mille unità.

Parte dei fondi per finanziare l’operazione arrivano dal recente aumento di capitale da 1,2 miliardi.

Cellnex: Ceo, passo verso il 5G

«Una maggiore densità e capillarità dei siti delle nostre reti– ha spiegato il Ceo, Tobias Martinez - significa valore aggiunto differenziale per rafforzare il ruolo di Cellnex come partner naturale per tutti gli operatori mobili in Europa, soddisfacendo le loro esigenze di copertura nell’attuale contesto 4G e accelerando quelle relative il 5G».

L’Ebitda aggiuntivo dell’operazione, stima la società, dovrebbe attestarsi in quota 510 milioni di euro.

Tra gli azionisti di Cellnex troviamo Connect (Edizione, 60%, Adia e GIC al 20%) con il 29,9% del capitale, Criteria con il 5%, Threadneedle Asset Management con il 4,999 e BlackRock con il 4,953 per cento.

Azioni Cellnex Telecom in forte rialzo

Rally sul listino di Madrid per le azioni Cellnex Telecom a 28,19 euro, +8,21% rispetto al dato precedente.

Oggi la società ha fatto sapere di aver chiuso il primo trimestre con ricavi a 241 milioni di euro (+11%) e un Ebitda di 159 milioni (+11%). Parità per l’ultima riga di conto economico, contro il rosso di 37 milioni di 12 mesi prima.

Iliad: utenti sopra quota 3,3 milioni

“La cessione delle infrastrutture mobili passive di telecomunicazioni si inserisce in una logica industriale a lungo termine che permetterà alla società di fornire una qualità sempre migliore ai suoi utenti accelerando ulteriormente lo sviluppo della sua rete 4G e 5G”, riporta una nota di Iliad.

“Tale operazione permette peraltro di rafforzare la capacità di investimento della società”.

Intanto oggi Iliad Italia, a 10 mesi dallo sbarco, ha annunciato di aver superato i 3,3 milioni di utenti e di aver realizzato un fatturato nel primo trimestre 2019 di 80 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Cellnex Telecom

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.