Cedolino pensione dicembre 2021 online, aumenta l’importo: per chi e come controllare

Teresa Maddonni

24 Novembre 2021 - 17:37

condividi

Aumenta l’importo del cedolino pensione dicembre 2021 per i pensionati che attendono il pagamento e vogliono verificarlo in autonomia. Attesa la tredicesima. Ecco come controllare.

Cedolino pensione dicembre 2021 online, aumenta l'importo: per chi e come controllare

Il cedolino pensione di dicembre 2021 dovrebbe essere online con un aumento dell’importo rispetto al mese di novembre.

Il pagamento del cedolino della pensione di dicembre 2021 avviene in anticipo a partire da giovedì 25 novembre, a causa dell’emergenza Covid, per coloro che la ritirano in contanti presso Poste italiane secondo un calendario dettagliato.

Nel cedolino pensione di dicembre 2021 l’importo dell’assegno, anche per chi riceve l’accredito sul conto corrente il 1° dicembre secondo il calendario tradizionale ufficiale dell’INPS, aumenta perché è presente la tredicesima e non solo.

Vediamo allora per chi aumenta l’importo del cedolino pensione dicembre 2021 e come controllare in autonomia in attesa dell’accredito o ritiro.

Cedolino pensione dicembre 2021 online: aumento importo con la tredicesima

Il cedolino pensione di dicembre 2021 sarà più sostanzioso rispetto agli altri mesi dell’anno con la tredicesima che aumenta l’importo per tutti i pensionati. È previsto anche un ulteriore importo aggiuntivo, ma di cosa si tratta?

Nel cedolino pensione di dicembre al solito i pensionati troveranno, come la maggior parte dei dipendenti pubblici e privati, la tredicesima a conclusione dell’anno appena trascorso e delle vacanze natalizie.

La tredicesima nel cedolino pensione dovrebbe essere di importo pari a quello dell’assegno mensile. Per coloro che si sono congedati dal mondo del lavoro nel 2021 l’importo della tredicesima sulla pensione viene calcolato sulla base dei mesi effettivamente maturati nel corso dell’anno.

A coloro che percepiscono un importo complessivo non superiore al trattamento minimo della pensione, 515,58 euro nel 2021, spetta invece nel cedolino pensione di dicembre un importo aggiuntivo pari a 154,94 euro.

L’importo aggiuntivo è stato introdotto dalla legge finanziaria 2001 (art. 70, legge 23 dicembre 2000, n. 388) e sarà pieno per coloro che hanno la pensione annua inferiore a 6.702,54 euro lordi; sopra questa soglia, ma comunque sotto i 6.857,48 euro invece, il bonus, sebbene riconosciuto, avrà un importo ridotto.

Cedolino pensione dicembre 2021 online: come controllare l’importo

I pensionati possono controllare in autonomia l’importo del cedolino pensione di dicembre 2021 online accedendo all’area riservata sul sito dell’INPS.

Per controllare il cedolino pensione di dicembre 2021 occorre:

  • accedere alla propria area riservata con SPID, CSN o CIE (ricordiamo che dal 1° ottobre 2021 INPS ha dismesso i PIN);
  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • entrato nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
  • occorre poi selezionare dal menu il mese di dicembre per visualizzare il cedolino corrispondente.

Se il cedolino pensione di dicembre dettagliato non è ancora disponibile online, l’importo è comunque visualizzabile dal fascicolo previdenziale dell’utente sul sito dell’INPS.

Ricordiamo che i pagamenti del cedolino pensione di dicembre 2021 per coloro che ricevono l’importo in contanti prendono il via giovedì 25 novembre e fino al 1° dicembre, giorno questo di accredito sul conto corrente.

Iscriviti a Money.it