Cash Collect Doppia Barriera Certificate: cosa sono, caratteristiche e funzionamento

Ufficio Studi Money.it

28 Maggio 2019 - 11:30

condividi

Guida completa al funzionamento dei Cash Collect Doppia Barriera Certificate, strumenti d’investimento di breve-medio termine che permettono all’investitore di ottenere premi periodici al verificarsi di determinate condizioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Cash Collect Doppia Barriera Certificate: cosa sono, caratteristiche e funzionamento

I Cash Collect Doppia Barriera Certificate sono una tipologia di certificati a capitale condizionatamente protetto che rientra nella categoria ACEPI degli Investment Certificate.

Si rivolgono primariamente a investitori con prospettive rialziste, laterali o moderatamente ribassiste sull’attività finanziaria sottostante che vogliono assicurarsi un flusso cedolare periodico durante la vita del Certificate.

I certificati Cash Collect Doppia Barriera sono strumenti finanziari derivati in quanto il loro prezzo di mercato è legato a quello dell’attività finanziaria sottostante, sia essa un indice azionario, un’azione, una valuta o una materia prima.

Quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e negoziabili nei giorni di Borsa aperta dalle 9:05 alle 17:30, la liquidità dei Cash Collect Doppia Barriera è garantita dalla costante presenza del market maker, tipicamente il desk trading dell’emittente.

Cash Collect Doppia Barriera Certificate: cosa sono, come funzionano e caratteristiche

I Certificati Cash Collect Doppia Barriera sono strumenti finanziari derivati che permettono a coloro che ne fanno uso di investire su un’attività finanziaria sottostante su un orizzonte temporale di breve-medio periodo e di ricevere una remunerazione periodica (premi o cedole).

La peculiarità dei Cash Collect Doppia Barriera è, come si evince dal nome, quella di essere caratterizzato da una doppia barriera: una, la barriera a scadenza, è fissata ad una percentuale del valore iniziale; la seconda, la barriera che determina il pagamento del premio, è fissata ad una percentuale maggiore, sempre del valore iniziale.

Questi certificate consentono di ottenere premi nelle date di valutazione intermedie (possono essere ad esempio mensili, trimestrali, semestrali) nel caso in cui l’azione sottostante quoti ad un livello superiore o pari alla barriera che determina il pagamento del premio, anche quindi in caso di moderato ribasso.

A partire dalla seconda data di valutazione, qualora il sottostante quoti a un valore pari o superiore al valore iniziale, il certificate scade anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale più il premio.

Gli scenari a scadenza

Se il certificato arriva a scadenza, sono possibili tre diversi scenari.

  • Scenario 1: se il sottostante quota sopra al livello premio, il certificate rimborsa il valore nominale e paga l’ultimo premio.
  • Scenario 2: se il sottostante è inferiore al livello premio, ma quota sopra il livello barriera, il certificate rimborsa il valore nominale.
  • Scenario 3: se il sottostante quota sotto il livello barriera, il certificate paga un importo commisurato alla performance negativa del sottostante.
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO