Carnevale 2022, il calendario: quando finisce, la data del martedì grasso

24 Febbraio 2022 - 17:39

17 Maggio 2022 - 14:46

condividi

Carnevale, una delle feste più attese da grandi e piccini, sta per finire. Ecco la data dell’atteso martedì grasso.

Carnevale 2022, il calendario: quando finisce, la data del martedì grasso

Carnevale 2022: maschere, coriandoli e feste stanno per finire.

Il Carnevale è senza dubbio una delle feste più amate e attese nel nostro Paese. Particolarmente amato dai bambini per potersi mascherare, il Carnevale è una festività dalle origini antiche ed è legata agli antichi saturnali, un ciclo di festività dell’antica Roma dedicato alla sovversione delle gerarchie, dove ognuno poteva essere libero di dire e fare ciò che più desiderava.

Oggi il Carnevale è la festa che colora l’Italia, grazie alle feste e alle sfilate di carri allegorici. Ecco tutte le date da segnare sul calendario del Carnevale 2022 e quali eventi sono stati invece cancellati a causa del Covid.

Carnevale 2022, calendario: quando inizia, il martedì grasso e quando finisce

Nell’aria si avverte quell’aria frizzantina e spumeggiante che il Carnevale porta con sé, insieme all’odore delle chiacchiere (o frappe). Le date del Carnevale possono confondere e per non perdersi la sua fine è bene segnare sul calendario tutte le date rosse di questo Carnevale 2022.

Carnevale 2022 è iniziato ufficialmente domenica 13 febbraio, alla vigilia di San Valentino e proseguirà fino a fine mese. Ecco dunque quali saranno le date principali di queste festività:

  • 13 febbraio segna l’inizio del Carnevale;
  • 24 febbraio, quindi oggi, è il giorno di Giovedì Grasso
  • 27 febbraio sarà invece la domenica di Carnevale
  • 1° marzo, infine, si concluderà il Carnevale con il Martedì Grasso.

Carnevale finirà quindi il 1° marzo, in seguito il 2 marzo sarà il Mercoledì delle Ceneri, quando inizierà nella tradizione cristiana il tempo di Quaresima che durerà fino a domenica 17 aprile, ossia il giorno di Pasqua.

Carnevale 2022: il calendario degli eventi per l’Italia

Le date da segnare sul calendario però non finiscono di certo qui, infatti con il Carnevale saranno diversi gli eventi che stanno colorando le piazze italiane e alcuni di questi sono ormai imperdibili come da tradizione. Ecco quindi quali sono le date da segnare sul calendario del Carnevale 2022.

Fra tutte le feste sicuramente è da non perdere il famoso e storico Carnevale di Venezia, iniziato il 12 febbraio, prosegue fino all’1° marzo. La città lagunare si è preparata anche quest’anno alla festività che l’ha reso celebre in tutto il mondo. A causa del Covid si temeva un evento di piccole portate, ma il numero di curiosi è come al solito notevole: quasi 80 mila persone hanno scelto il Carnevale di Venezia, di cui metà sono turisti. Con la roadmap del Governo per un progressivo ma controllato allentamento delle norme anti-Covid, Venezia ha gestito una versione del Carnevale più soft, senza il tradizionale volo dell’Angelo dal campanile di San Marco fino al palco della manifestazione. In compenso ci sono numerosissimi eventi, con le dovute cautele e controlli per tutta la città.

Un altro evento unico nel suo genere è la sfilata dei carri allegorici a Viareggio. Uno di quegli spettacoli imperdibili che prevedere anche eventi sul lungomare con musica, costruzioni in cartapesta e maschere variopinte. L’appuntamento, già iniziato, proseguirà per tutto il periodo compreso tra il 20 febbraio-5 marzo 2022. Anche in questo caso sono previste norme e controlli, per questo motivo è opportuno consultare il sito per i biglietti e per ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Ancora altri eventi sono il Carnevale di San Gimignano e di quello di Castrovillari. Rinviate invece le manifestazioni a Fano a luglio o agosto. Annullate invece le sfilate e manifestazioni a Ivrea e Offida, mentre ad Acireale sarà tutto rimandato ad aprile. A Cento, il Carnevale d’Europa si rinviato probabilmente a maggio/giugno 2022.

Iscriviti a Money.it