Carnevale, nuova stretta in arrivo? Ordinanze possibili anche in zona gialla

Fiammetta Rubini

2 Febbraio 2021 - 13:57

condividi

Nuove misure restrittive anti-assembramenti per limitare le baldorie di Carnevale e San Valentino 2021 in piena emergenza Covid? Tra ordinanze regionali e nuovo decreto, ecco cosa può accadere.

Carnevale, nuova stretta in arrivo? Ordinanze possibili anche in zona gialla

Le sfilate, i carri e i festeggiamenti tipici del Carnevale 2021 sono annullati per via dell’emergenza Covid, ma con quasi tutta Italia in zona gialla e il Decreto Legge sugli spostamenti tra regioni vietati che sta per scadere, il rischio che la settimana di Carnevale (in cui ricade anche San Valentino) possa far saltare le norme anti-contagio è alto.

Per questo motivo non si esclude che possano arrivare nuove restrizioni ad hoc per Carnevale, come coprifuoco anticipato, maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, divieti o chiusura di strade e piazze nei giorni clue, emanate tramite ordinanze regionali o comunali.

Carnevale: misure restrittive da giovedì a martedì grasso?

Occhi puntati sulla settimana di Carnevale 2021 che va da giovedì grasso (11 febbraio) a martedì grasso (16 febbraio), giorni ad alto rischio assembramento o aggregazione tra feste in maschera e bambini in costume che si riversano nelle strade a giocare con coriandoli, stelle filanti e schiuma colorata.

Quest’anno, poi, la domenica di Carnevale coincide con San Valentino, occasione per gli innamorati per un weekend romantico, una gita fuori porta o un pranzo al ristorante.

Le prossime due settimane saranno determinanti per decidere se verranno allentate o ristrette le maglie delle limitazioni anti-Covid. A livello locale alcuni governatori o sindaci potrebbero però intervenire con ulteriori provvedimenti atti a bloccare eventuali iniziative spontanee che violano le norme (come party in maschera in casa o improvvisati nelle piazze) con l’obiettivo di scongiurare il rischio che il Carnevale, specie nelle zone in cui è particolarmente sentito, possa essere un evento di assembramento che favorisca i contagi.

Inoltre il 15 febbraio, a ridosso del martedì grasso, scade il Decreto Legge che vieta gli spostamenti tra regioni anche in zona gialla e stabilisce la chiusura degli impianti sciistici per gli amatori. Le ipotesi in campo a questo punto sono due: con un nuovo decreto il governo potrebbe prolungare la validità di quello attuale (quindi non aprire i confini regionali e le piste da sci da martedì 16 febbraio) oppure dare l’ok a graduali aperture, almeno in zona gialla.

La Campania pensa a un’ordinanza per Carnevale

Come riportato da Fanpage, in Campania il presidente Vincenzo De Luca starebbe prendendo in considerazione una nuova ordinanza restrittiva per la settimana di Carnevale e San Valentino 2021 per evitare che orde di gente in strada e un aumento degli spostamenti possano minare le regole anti-assembramento. Ma nessuna decisione è stata presa né annunciata: bisogna infatti vedere come si evolverà la situazione Covid nei prossimi giorni e se la curva dei contagi continuerà la sua discesa, si stabilizzerà o riprenderà a crescere.

La strada verso le restrizioni per blindare il Carnevale è aperta, e diverse regioni o comuni potrebbero decidere di seguirla. D’altronde non sarebbe una novità: già lo scorso Halloween la Liguria ha fissato il coprifuoco alle 21 dal 30 ottobre al 2 novembre per bloccare eventuali occasioni di festeggiamento e contagio. Anche De Luca all’epoca aveva annunciato un “coprifuoco di Halloween” in un video divenuto virale in rete, salvo poi anticipare le nuove misure restrittive di diversi giorni.

Iscriviti a Money.it