Capodanno 2017, cosa fare a Roma, Milano e Napoli? Idee, consigli ed eventi in programma il 31 dicembre

icon calendar icon person

Quali sono gli eventi in programma per il 31 dicembre? Ecco le migliori proposte di eventi e concerti a Roma, Milano e Napoli. La lunga notte di Capodanno regalerà sorprese in tutta Italia.

Cosa fare a Capodanno? Una domanda che tormenta sempre tutti e che ogni anno ci torniamo a porre. Il Capodanno 2017 non sarà differente, ma gli eventi a Roma, Milano, Napoli e molte altre città sono davvero eccezionali.

Per attendere la mezzanotte del 1 gennaio 2017 sono stati organizzati concerti, eventi in locali e feste in tutte le piazze d’Italia. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta e soprattutto del divertimento.

Se non avete idea su cosa fare a Capodanno e state cercando le informazioni sugli eventi e le iniziative in programma per il 31 dicembre a Milano, Roma, Napoli e nelle altre città italiane, le trovate qui. Di seguito infatti vi daremo alcuni interessanti consigli su cosa fare e dove festeggiare il Capodanno 2017 in Italia, specialmente in città come Roma, Milano o Napoli.

Cosa fare a Capodanno? Il conto alla rovescia per l’arrivo del 2017 è iniziato e vi sarete già posti la fatidica domanda che assilla tutti in questo periodo dell’anno migliaia di volte. Siete stanchi del solito Cenone e anche le serate in discoteca non vi entusiasmano più? Allora avrete bisogno di consigli su come passare un Capodanno 2017 alternativo.

Ecco alcune idee su cosa fare e dove andare a Capodanno 2017. E per chi vuole passare il Capodanno fuori città ecco le migliori offerte per festeggiare e viaggiare low cost e tutti gli eventi gratis del 31 dicembre.

Il programma per la serata di Capodanno mette in crisi un po’ chiunque, ed è già da ora parte la caccia alle idee per un Capodanno 2017 divertente, diverso dal solito e preferibilmente low cost.

Se state cercando delle offerte per Capodanno 2017 o avete già qualche idea su come festeggiare l’anno nuovo, potreste dare un’occhiata alle offerte last minute per partire e trascorrere un Capodanno 2017 alternativo ed economico. Oppure, se volete un Capodanno low cost ma allo stesso tempo divertente, ci sono molti eventi in tutta Italia, come i concerti gratuiti di Capodanno a Roma (non lo storico Concertone al Circo Massimo, saltato), Milano, Firenze e Napoli.

Andare in settimana bianca o partire verso capitali europee? Affittare una baita con gli amici o trascorrere la notte di San Silvestro in piazza assistendo a spettacoli e concerti? Ci sono tantissime idee per trascorrere il Capodanno, ma nella vasta offerta di cose da fare e posti da vedere si finisce per essere confusi e non sapere cosa organizzare.

Se non sapete quali eventi sono in programma per Capodanno 2017 nella vostra città o non avete ancora deciso dove andare a trascorrere l’ultima notte dell’anno con famiglia e amici, siete nel posto giusto. Ecco i consigli e le migliori idee su cosa fare a Capodanno e dove andare per festeggiare l’arrivo del 2017.

Cosa fare a Capodanno a Roma? Eventi e concerti gratuiti

Roma avrà il suo Capodanno 2017, nonostante il tradizionale concerto di Circo Massimo a cui avrebbero dovuto partecipare artisti famosi sia ormai saltato. La sindaca Virginia Raggi, infatti, ha annunciato una serie di piccoli eventi in programma, per tutta la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, dal Circo Massimo ai ponti di Roma.

Nel classico messaggio di auguri la Raggi ha annunciato il programma per il Capodanno 2017 di Roma:

“Aspetteremo l’alba e fino a sera ci ritroveremo per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità, con uno straordinario programma di eventi che andrà in scena su 4 ponti di Roma e su un chilometro di lungotevere che diventerà una grande piazza, con installazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo”.

Sarà un unico grande evento che comincerà alle 22:30 del 31 dicembre al Circo Massimo, per poi concludersi nel giorno successivo. E al Capodanno di Roma prenderanno parte diversi artisti, anche se meno famosi rispetto a quelli che erano stati anticipati per il Concertone. Nel dettaglio, tra i tanti nomi che prenderanno parte all’evento organizzato dalla Raggi ci sono:

  • Ascanio Celestini;
  • Massimo Popolizio;
  • Lucrezia Lante della Rovere;
  • Ambrogio Sparagna;
  • Raffaele Costantino;
  • Giovanni Guidi;
  • Teho Teardo;
  • JuniOrchestra;
  • Quartetto Sax e Coro Gospel della scuola popolare di musica di Testaccio;
  • Orchestra di Piazza Vittorio.

E non dimenticate che a Capodanno i musei di Roma, e delle altre città d’Italia, saranno aperti e si potranno visitare gratuitamente. Infatti, essendo la prima domenica del mese ci sarà la tradizionale iniziativa #Domenicalmuseo proposta dal Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini.

Cosa fare a Capodanno a Milano? Eventi e concerti gratuiti

Milano invece avrà il suo tradizionale Concerto di Piazza Duomo. E per l’occasione sono stati scelti due ospiti d’eccezione che animeranno il Capodanno 2017 proponendo alcuni dei loro brani più famosi: Mario Biondi e l’ex allieva di Amici Annalisa Scarrone. E chissà se tra i due non ne esca uno spettacolare duetto. L’ingresso per il maxi-concerto di Capodanno in Piazza Duomo è gratuito, ma lo stesso discorso non vale per gli altri eventi in programma a Milano nella notte del 31 dicembre.

Ad esempio, nel tradizionale Zelig Cabaret di viale Monza andrà in scena un Capodanno all’insegna del divertimento. Alcuni dei più famosi comici infatti sono pronti per una serata di puro cabaret. L’evento perfetto per chi vuole accogliere il 2017 con il sorriso.

Al Teatro Arcimboldi invece c’è un evento a cui potrete partecipare con tutta la famiglia, perché piacerà soprattutto ai bambini. Stiamo parlando di Peter Pan, il musical con le canzoni più celebri di Edoardo Bennato che da circa 10 anni è in giro per l’Italia affascinando migliaia di spettatori. Il prezzo dei biglietti parte da 35€ a persona ed è possibile acquistarli sul sito Ticketone.

Cosa fare a Capodanno a Napoli? Eventi e concerti gratuiti

A Napoli nella notte di Capodanno andrà in scena il concerto sponsorizzato da Radio Kiss Kiss. Per l’occasione è stato progettato un palco inedito con circa 200 metri quadrati di ledwall e 150 teste mobili la cui realizzazione è stata guidata dal famoso scenografo Riccardo Bocchini e dal direttore della fotografia Marco Lucarelli.

Il concerto, che anche quest’anno si terrà in Piazza Plebiscito sarà condotto da Pippo Pelo, Adriana e Max Giannini di Radio Kiss Kiss e tra gli artisti che si esibiranno sul palco segnaliamo gli Stadio, i Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi e Giulia Luzi.

E non dimenticate che a partire dall’1:30 le terrazze di Castel dell’Ovo faranno da teatro al tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio, mentre il lungomare si trasformerà in una delle più grandi discoteche d’Europa dal momento che cinque spazi musicali saranno allestiti lungo il percorso pedonale.

Capodanno 2017, cosa fare? In montagna e sulla neve

L’Italia offre tantissime opzioni a chi vuole trascorrere Natale e Capodanno in montagna. Tra Alpi e Appennini non resta che decidere la meta più adatta alle proprie esigenze. Chi vive al Sud o al Centro e non vuole spostarsi troppo può optare per la Sila Grande, il Gran Sasso e mete come Roccaraso e Rivisondoli, senza trascurare la bellezza e l’adrenalina di sciare sulle piste rosse di Etna Nord in Sicilia, dove si scende a picco dal vulcano con vista mare.

Ma sono Trento e le città del Nord quelle che nel periodo di Capodanno diventano le capitali della movida natalizia. Questo grazie ai mercatini di Natale tra i più belli e caratteristici d’Italia, ma anche per le piste sciistiche che ogni anno vengono prese d’assalto dagli appassionati di sport invernali. La sera di Capodanno a Trento si scia dalle 20.30 alle 22.30 sulle piste illuminate per l’occasione. Sempre sulle piste innevate a Capodanno si tiene lo spettacolo dei maestri di sci con una fiaccolata alle pendici del Monte Bondone e le esibizioni atletiche degli istruttori sugli sci. Prima dello scoccare della mezzanotte è possibile fare tappa negli ski-bar per bere qualcosa o rilassarsi nei centri benessere all’aperto, dove salutare in tutto relax l’arrivo del nuovo anno.

Un Capodanno 2017 ideale per gli amanti della montagna e della neve è quello che si svolge a Bardonecchia dal 29 dicembre al 2 gennaio. Stiamo parlando della Wave Wild Experience, il grande evento di Capodanno pensato per i ragazzi dai 18 ai 30 anni. Il programma prevede concerti live, aperitivi, serate in discoteca, sci e snowboard, cena in baita e relax in piscina riscaldata. Il 31 dicembre c’è la ciaspolata con party finale nel bosco, il cenone di Capodanno e la festa in discoteca fino alle prime luci dell’alba.

Capodanno 2017, idee per partire: destinazioni migliori e low cost

Per un Capodanno economico in una città europea vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte per Budapest, meta rilassante e mondana allo stesso tempo, famosa per i suoi locali e le sue bellissime terme. A Budapest a Capodanno si ha solo l’imbarazzo della scelta, tra party alle terme, musica dal vivo e feste in piazza.

Se siete amanti dei veglioni in discoteca non potete perdervi Loveland, la festa di Capodanno più famosa di Amsterdam, mentre se vi piace la musica techno o elettronica la meta ideale del vostro Capodanno 2017 sarà Berlino, dove all’Odysee vi attende uno dei capodanni più divertenti d’Europa in compagnia di dj internazionali.

Mete ancora più economiche, anche a Capodanno, sono Lisbona, che si riempie di luci e gente nelle piazze con concerti, spettacoli di strada e fuochi d’artificio; le capitali baltiche come Tallin (Estonia) e Vilnius (Lituania); e l’Europa dell’Est. Prenotare un volo per Bucarest, Bratislava, Cracovia o Timisoara (la “piccola Vienna”) potrebbe rivelarsi la scelta giusta: il costo potrebbe essere alto solo per l’aereo, perché per alloggiare e divertirsi si spende poco.

Sognate un Capodanno 2017 in mete paradisiache con sole, mare e temperature elevate? In questo caso partire a Capodanno potrebbe costarvi di più. Tuttavia su Internet è possibile trovare offerte last minute per crociere e voli verso spiagge lontane e low cost. Alcune idee per un Capodanno 2017 al caldo? Costa Rica, Belize, New Mexico e Vietnam.

Cosa fare a Capodanno 2017? Idee e offerte

A Capodanno viaggiare è costoso: i prezzi dei voli sono alle stelle e trovare un hotel economico disponibile per la notte del 31 dicembre può essere un’impresa ardua. Organizzare un viaggio verso mete low cost, però, è un buon trucco per festeggiare la notte di San Silvestro all’estero, magari al caldo, senza dover spendere una fortuna. Se l’idea vi attira di seguito potete trovare i nostri suggerimenti sulle destinazioni europee più convenienti anche sotto Capodanno. Online si trovano tante offerte Capodanno 2017 per partire e alloggiare low cost: su Airbnb ci sono molte opzioni economiche da prendere in considerazione.

Per orientarvi nella scelta potete optare per le città con i più bei mercatini di Natale, come Trento e Bolzano in Italia oppure Innsbruck in Austria. Preferite rimanere vicino casa? In questo caso potete affittare una villetta con un gruppo di amici e trascorrere il Capodanno in posti economici poco turistici, magari a contatto con la natura. In alternativa potrebbe piacervi l’idea di un Capodanno 2017 alle terme di montagna (l’ideale per le coppie), oppure gli eventi culturali e musicali organizzati in tutte le città italiane.

Capodanno 2017 in città: eventi, concerti gratuiti e ospiti

Anche quest’anno nelle piazze delle maggiori città italiane sono previsti concerti di Capodanno gratuiti. Lo storico Concertone di Capodanno al Circo Massimo a Roma è stato annullato: il maggiore sponsor, dopo il caos in Campidoglio, si è ritirato così il concerto di Capodanno 2017 a Roma è saltato. Gli ospiti non erano stati ancora resi noti, ma avevano confermato la loro partecipazione Alessandro Mannarino e Subsonica.

Al Concerto di Capodanno in Piazza Duomo a Milano, con orario di inizio alle 20.30, ci saranno Annalisa Scarrone e Mario Biondi, mentre a Firenze il Concerto di Capodanno ospita Marco Mengoni. L’appuntamento musicale più atteso della notte di San Silvestro è a Napoli: il Concerto di piazza del Plebiscito, con start alle ore 21.30, vedrà salire sul palco Clementino, Tiromancino, gli Stadio, Valerio Jovine, Franco Ricciardi e Giulia Luzi, giovane cantante emergente tra i Big di Sanremo 2017.

Chi passerà il Capodanno 2017 a Milano ha a disposizione una quantità impressionante di locali, discoteche, hotel e ristoranti che organizzano cenone e party per festeggiare la mezzanotte. Il luogo di ritrovo ideale sono senz’altro i Navigli: il cuore della movida milanese apre i battenti per gli eventi di Capodanno e ce n’è per tutti i gusti. Anche le zone di Brera e Sempione negli ultimi anni hanno attratto un gran numero di persone per aspettare la mezzanotte tra luci e viette pedonali. Non mancano locali che propongono Capodanno 2017 open bar, cene di gala e musica per tutti i gusti: commerciale, house, revival, elettronica.

A Riva del Garda ci si prepara per un Capodanno 2017 all’insegna della tradizione con il festival enogastronomico Di Gusto in Gusto, dove si brinda al nuovo anno con i migliori spumanti e vini del luogo in riva al Garda.

Il Capodanno a Ferrara di conferma come uno dei più belli e suggestivi d’Italia grazie allo spettacolo dell’Incendio del Castello Estense e alla costruzione della pista da discesa per sci e snow tubing nel centro della città, aperta dal 7 dicembre al 15 gennaio.

Infine vi segnaliamo il Capodanno nelle piccole città d’arte come Orvieto, che ospita l’Umbria Jazz Winter dal 28 dicembre al 1° gennaio, e Lecce che con le sue atmosfere barocche e la vitalità che contraddistingue il Salento è pronta a farvi vivere un Capodanno 2017 speciale tra fuochi d’artificio, musica, ciaspolate e vin brulè.