Cambio euro-dollaro: nuovo target a 1.05. Focus su Yellen al Congresso USA

Flavia Provenzani

13/02/2017

Cambio euro-dollaro: la settimana è ribassista, il nuovo target è in area 1.05? Attesa per la testimonianza della Yellen al Congresso USA e i dati macro sul Calendario Economico.

Cambio euro-dollaro: nuovo target a 1.05. Focus su Yellen al Congresso USA

Il cambio euro-dollaro inizia al ribasso la nuova settimana, ricca di eventi e di dati macroeconomici sul Calendario Economico.

Dopo aver chiuso la scorsa settimana in ribasso dell’1.42%, il cambio euro-dollaro sembra costretto sotto una pressione di vendita con un target in area 1.05.

Che cosa aspettarsi questa settimana dal cambio euro-dollaro e quale impatto dalla testimonianza di Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, davanti al Congresso USA?

Al momento l’euro-dollaro scambia in ribasso dello 0.16% a quota 1.0620.

Cambio euro-dollaro: la settimana è ribassista

Il movimento rialzista dell’euro contro il dollaro USA inaugurato ad inizio 2017 ha iniziato ad invertirsi. L’incertezza politica sempre più forte in euro sta iniziando a pesare sulla moneta unica nel medio termine.

Il cambio euro-dollaro, dunque, sembra essere destinato a rimanere sotto pressione di vendita durante la prossima settimana come conseguenza degli sviluppi nell’Eurogruppo e nella crisi in Grecia di venerdì e della paura sul mercato di forte instabilità all’interno dell’UE.

Di contro, invece, l’economia dell’Eurozona potrebbe mostrare un ulteriore miglioramento sul fronte dei dati macroeconomici, in scia degli ultimi pubblicati ben oltre le attese. Particolare attenzione sul PIL dell’Eurozona per il quarto trimestre in calendario martedì.

Cambio euro-dollaro: focus su market mover USA e testimonianza Yellen

Il dollaro è in fase di rafforzamento nell’ultima settimana tanto da segnalare una fase di ipervenduto. Tuttavia, la banca di investimento ritiene che il biglietto verde faticherà a mantenere il trend rialzista nel breve termine.
Il mercato dei tassi di interesse statunitensi ha più fiducia se la Fed rialza solo gradualmente i tassi negli anni a venire.

La testimonianza semestrale di Janet Yellen, presidente della Fed, davanti al Congresso la prossima settimana promette di fare del suo sul cambio euro-dollaro.
Il mercato seguirà l’evento con attenzione, soprattutto in materia del recente rallentamento del mercato del lavoro statunitense.

Tra i market mover ad impatto del cambio euro-dollaro la prossima settimana troviamo inoltre le vendite al dettaglio e l’inflazione negli Stati Uniti, che potrebbero fare nuova luce sul modo in cui l’economia degli Stati Uniti sta procedendo la sua crescita.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it