Cambio euro-dollaro: previsioni per Ottobre 2015

Flavia Provenzani

28 Settembre 2015 - 11:32

Previsioni Ottobre 2015 sul cambio euro-dollaro (EUR/USD): focus sul rialzo dei tassi Fed ad ottobre o dicembre e sulla divergenza di politica monetaria Fed-BCE.

Cambio euro-dollaro: previsioni per Ottobre 2015

Con l’avvicinarsi dell’inizio di Ottobre 2015, il cambio euro-dollaro (EUR/USD) mostra una pressione al ribasso principalmente attribuita alle ultime parole del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen.

Previsioni euro-dollaro Ottobre 2015: le dichiarazioni della Yellen

La Yellen, presidente della banca centrale degli Stati Uniti, ha affermato con chiarezza che il rialzo dei tassi USA potrà avvenire entro la fine del 2015.
Stando alla dichiarazione della guida della Fed, quindi, l’aumento dei tassi di interesse avverrà o a seguito della riunione del FOMC del 27-28 Ottobre o dopo l’incontro del 15-16 dicembre.

Come conseguenza della previsione di tassi di interesse più altri entro la fine dell’anno, il dollaro USA diventerà ancor di più un investimento interessante, andando ad ampliare la divergenza di politica monetaria sul cambio euro-dollaro tra la Federal Reserve e Banca Centrale Europea (BCE).

Previsioni euro-dollaro Ottobre 2015: continua la pressione ribassista

La pressione al ribasso continuerà sul cambio euro-dollaro ad ottobre 2015, con il mercato in via di sconto della decisione del FOMC anche ad ottobre stesso.
Sebbene la maggior parte degli analisti puntano su un rialzo dei tassi a dicembre, poiché è già in programma una conferenza stampa a seguito della due giorni, altri assecondando le parole di Janet Yellen secondo cui potrebbe essere organizzata una conferenza stampa dell’ultimo minuto a seguito dell’incontro di ottobre se il FOMC avrà deciso di rialzare i tassi in quel contesto.

Previsioni euro-dollaro Ottobre 2015: Draghi frena sull’estensione QE

Sul fronte dell’Euro continuano le influenze dalle parole di Mario Draghi, presidente della BCE. Dopo aver sollevato la il caso di una necessità di aumento del piano attuale di Quantitative Easing (QE) durante la conferenza stampa di inizio settembre, Draghi ultimamente ha sottolineato il bisogno di ulteriori “prove” per vedere se il rallentamento dei mercati emergenti, la forza dell’euro e il calo dei prezzi delle materie prime possano rallentare l’inflazione prima di procedere concretamente con l’estensione del QE, supportando così la moneta unica sul cambio euro-dollaro.

Previsioni euro-dollaro Ottobre 2015: Fed vs. BCE

Per il momento, le previsioni sul cambio euro-dollaro per Ottobre 2015 vedono la Fed dominare la price action sul cambio. Intanto, i forex trader continuano la ricerca di chiarezza da parte della Fed. Il cambio euro-dollaro sarà particolarmente sensibile e volatile a qualsiasi riferimento al primo rialzo dei tassi USA dal 2006 durante il mese di ottobre 2015.

Con la divergenza di politica monetaria sull’euro-dollaro in via di ampliamento, le previsioni sul cambio euro-dollaro per ottobre 2015 vedono effetti ribassisti ad ogni notizia sull’arrivo del rialzo dei tassi prima di quanto previsto, persino a fine ottobre.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it