Cambio euro-dollaro: parità a metà 2016. Le previsioni di Nomura

Flavia Provenzani

26/01/2016

Parità in arrivo per il cambio euro-dollaro entro la metà del 2016. Ecco le previsioni di Nomura.

Cambio euro-dollaro: parità a metà 2016. Le previsioni di Nomura

Il cambio euro-dollaro raggiungerà la parità entro la metà del 2016. È questa la previsione di Nomura, secondo la quale la divergenza di politica monetaria tra BCE e Federal Reserve dovrebbe rimanere il tema principale dei movimenti sul cambio euro-dollaro.
Dalle prime ore della sessione asiatica il cambio euro-dollaro è in discesa, al momento vicino ai minimi di sessione a quota 1.0834. Il mercato azionario soffre in ribasso sulla scia delle nuove discese sulle borse asiatiche, dove continua a pesa il crollo del prezzo del petrolio.

Cambio euro dollaro: parità a metà 2016 - previsioni Nomura

Le previsioni sull’euro-dollaro di Nomura parlano chiaro: il cambio euro dollaro raggiungerà, secondo le analisi della banca d’investimento giapponese, la parità verso la metà del 2016.
Il driver principale sarà la divergenza di politica monetaria, ma anche i flussi di euro nel medio termine che continuano a scendere in territorio negativo.
Secondo Nomura, i flussi in uscita di reddito fisso dall’Eurozona proseguirà con il mettere pressione ribassista sull’euro, trascinando con sé la quotazione del cambio euro-dollaro.

Cambio euro-dollaro in discesa, pesa il mercato azionario

Il cambio euro-dollaro è in discesa dalle prime ore della sessione asiatica, vicino ai minimi di sessione a quota 1.0834. Il mercato azionario soffre in ribasso sulla scia delle nuove discese sulle borse asiatiche, dove continua a pesa il crollo del prezzo del petrolio.

Il prezzo del petrolio è di nuovo sotto pressione, in calo sotto i 30 dollari al barile, la cui discesa è accelerata dopo la chiusura di Wall Street sulle nuove paure circa l’eccesso di offerta a livello mondiale.

Tuttavia, il rally sul cambio euro-dollaro è stato abbastanza modesto, considerando che il petrolio sta rimanendo vicino ai minimi. In attesa dei market mover sul calendario economico americano, il grafico a 4 ore del cambio euro-dollaro mostra la quotazione sotto pressione sul supporto di Fibonacci a 1.0845. Gli indicatori tecnici si sono spostati al di sotto delle mid-line, ed anche la SMA a 20 giorni è in discesa a qualche pips al di sotto del prezzo attuale sul cambio euro-dollaro.

Cambio euro-dollaro: cosa aspettarsi oggi?

La rottura di quota 1,0840 sul cambio euro-dollaro potrebbe portare ad altre discese per la giornata in zona 1,0780/1,0800. A di sotto di 1,0770, lo slancio ribassista sul cambio euro-dollaro potrebbe aumentare il ritmo e la coppia potrebbe estendere le perdite fino a 1,0720.

Sul fronte ribassista, invece, al di sopra di 1,0880 il cambio euro dollaro potrebbe avanzare fino a 1.0925, dove l’interesse sui sell dovrebbe contenere il rally durante le prossime ore.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it