Cambio euro dollaro e Recovery Fund: quale impatto e cosa aspettarsi adesso?

Il cambio euro dollaro sotto la lente dopo l’accordo sul Recovery Fund. Quale futuro per la quotazione?

Cambio euro dollaro e Recovery Fund: quale impatto e cosa aspettarsi adesso?

Il cambio euro dollaro alle prese con l’accordo sul Recovery Fund.

Nelle prime ore della mattinata odierna il Consiglio europeo ha finalmente raggiunto un’intesa dopo intere giornate di infuocate discussioni.

Come era ovvio che fosse il cambio euro dollaro è stato uno dei monitorati speciali in seguito all’accordo sul Recovery Fund e numerosi analisti hanno iniziato a formulare nuove e interessanti previsioni sulla coppia.

Cambio euro dollaro e Recovery Fund: quale impatto?

Nelle primissime ore del mattino la quotazione dell’EURUSD ha imboccato la via del ribasso salutando con mano quota 1,1467 e tornando invece intorno a 1,143.

Poi, poco prima delle 7, quando le notizie sull’accordo sul Recovery Fund si sono diffuse, il cambio euro dollaro ha riconquistato terreno risalendo nuovamente verso 1,146.

Il rialzo però non è durato molto e la quotazione ha leggermente premuto sul pedale del freno azzerando quasi del tutto i guadagni. Ma perché?

Come fatto notare dagli analisti di MUFG Bank, l’accordo potrà anche non fornire spunti rialzisti di breve termine ma garantirà alla moneta unica dei solidi fondamentali per rimanere su livelli elevati.

Per gli esperti, tra l’altro, se il cambio euro dollaro risalirà sopra i massimi del 9 marzo scorso (1,1495) allora la strada per ulteriori guadagni sarà spianata.

Più o meno dello stesso avviso Yohay Elam, analista di FX Street, secondo cui l’intesa trovata dall’Unione europea permetterà alla coppia di continuare la sua avanzata.

Al momento in cui si scrive, intanto, il cambio euro dollaro sta reagendo all’accordo sul Recovery Fund intorno a quota 1,1445.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories