Cambio euro dollaro e Consiglio europeo: quotazione a rischio?

Il cambio euro dollaro tra Consiglio europeo e Recovery Fund: dove si sta dirigendo la coppia e cosa aspettarsi?

Cambio euro dollaro e Consiglio europeo: quotazione a rischio?

Il cambio euro dollaro alle prese con il Consiglio europeo di luglio, convocato con l’obiettivo di trovare il tanto agognato accordo sul Recovery Fund.

Il vertice, inizialmente previsto per le giornate del 17 e 18, è stato prolungato vista l’impossibilità di arrivare a un’intesa di base e molti hanno iniziato a parlare di un suo probabile fallimento.

Poi nella notte tra domenica e lunedì le notizie giunte da Bruxelles hanno lasciato intravedere un barlume di speranza e il cambio euro dollaro ne ha risentito positivamente.

Cambio euro dollaro a rischio con Consiglio UE?

Nelle ultime ore la quotazione più monitorata del mercato valutario ha imboccato la via del rialzo, mentre da Bruxelles sono arrivate alcune indiscrezioni in merito al possibile raggiungimento di un accordo sul Recovery Fund.

Stando alle ultime voci, nella giornata di oggi Charles Michel presenterà ai 27 una nuova proposta di accordo basata su 390 miliardi di sovvenzioni a fondo perduto (dai 500 miliardi iniziali) e riceverà probabilmente l’appoggio dei frugali, che fino a questo momento si sono opposti a ogni intesa.

Il cambio euro dollaro ha continuato a scambiare sopra la parità. Le cose, comunque, potrebbero peggiorare secondo Yohay Elam, analista di FXStreet.

“L’EURUSD adesso è vulnerabile e rischierà di perdere se il meeting si chiuderà senza un accordo”.

Eppure, ha continuato l’esperto, i leader non avrebbero esteso i negoziati se non ci fosse stata la speranza di trovare un’intesa.

Sulla base di questo ottimismo (e anche sulla scia delle speranze riguardanti il vaccino anti-coronavirus) il cambio euro dollaro è tornato a scambiare con vigore sopra 1,14. Qualsiasi novità riguardante l’odierno Consiglio europeo sarà in grado di influenzare la quotazione nell’uno e nell’altro senso.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories