L’Euro è vicino ai massimi intraday a 1.0956 sulla notizia dell’approvazione delle riforme in Grecia. Al via le trattative sul salvataggio. Focus sulla barriera in area 1.10.
L’euro difende un modesto rialzo contro il dollaro USA nei primi scambi della sessione europea, con il cambio euro-dollaro (EURUSD) poco al di sotto dei massimi intraday.
Il cambio euro-dollaro mostra un mercato ottimista sulla recente notizia secondo cui il Parlamento greco ha votato SI alle riforme che permetteranno al Paese di proseguire le trattative con i creditori sui dettagli del piano di salvataggio da 86 miliardi di euro.
Cambio euro-dollaro: massimi a 1.0956 sul voto greco
L’euro-dollaro (EURUSD) rivela un movimento al rialzo intorno a quota 1.0947, in rialzo dello 0.17% e in lieve discesa dai massimi raggiunti sulla notizia del voto greco a 1.0956.
Il cambio euro-dollaro si conferma un movimento verso quota 1.0950, mentre i forex trader spostano l’attenzione dagli sviluppi in Grecia ai dati in programma sul Calendario Economico. Questo pomeriggio l’attesa è per le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e gli indici PMI manifatturiero e dei servizi in flash nell’Eurozona in pubblicazione venerdì.
Nella sessione asiatica, il cambio euro dollaro era riuscito a raggiungere quota 1,0956 in seguito alla notizia che i legislatori greci avevano approvato le ultime misure, aprendo la strada alle trattative formali per il salvataggio che si terranno giovedì: 230 hanno votato a favore, 63 contro, 5 sono stati gli astenuti e 2 gli assenti.
Tuttavia, il cambio euro-dollaro continua a scontrarsi con una dura resistenza a 1,1000 e potrebbe riprendere il trend ribassista con la divergenza tra le politiche monetarie di BCE e Federal Reserve che continuerà a pesare sulla valuta europea.
Cambio euro-dollaro: livelli tecnici
La resistenza più prossima sul cambio euro-dollaro è il massimo di oggi a 1,0956; una rottura potrebbe estendere un movimento al rialzo fino in area 1,1000. Sul fronte ribassista, il primo supporto giace a quota 1,0869 (minimo del 22 luglio), al di sotto del quale il movimento al ribasso potrebbe portare il cambio euro-dollaro vicino a quota 1,0826, il minimo del 17 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA