Poco e indeciso il movimento di oggi sul cambio Euro/Dollaro; i mercati sono in evidente stato di attesa per le dichiarazioni dalla Federal Reserve che questa sera alle 20:00 ci comunicherà quanto deciso durante il meeting FOMC. Durante questa sessione Europea, gli scambi continuano ad aggirarsi attorno alla metà del range 1.33. Ma candele dalle ombre molto lunghe ci indicano chiaramente che la giornata di oggi sarà tutta concentrata sull’attesa.
Infatti, durante la mattinata non abbiamo alcuna pubblicazione dall’Eurozona e, nel pomeriggio della sessione USA, l’unico highlight sarà la pubblicazione del dato sui permessi di costruzione per i quali non è attesa variazione (0.95M).
Occhi puntati sulle 20:00 di questa sera, dunque, sulla conferenza stampa della Federal Reserve che sarà trasmessa in streaming. Il tapering si farà, oppure no?
Cambio Euro/Dollaro, il punto della situazione
Durante la sessione Asiatica, il cambio Euro/Dollaro ha subito pochi movimenti raggiungendo un massimo a 1.3364 prima di consolidare in area 1.3361. Nella stessa zona si svolge il trading sull’Euro/Dollaro nella mattinata Europea durante la quale assistiamo ad una lotta piuttosto concitata tra tori e orsi ben visibile dal grafico a 15 minuti.
|
Forex: aspettando il FOMC, il parere FXCM
La nota FXCM di questa mattina sottolinea la trepidante attesa per l’appuntamento di questa sera. In particolare, questa mattina le Minute della Bank of England hanno confermato il mantenimento (con voto unanime) del QE (375 miliardi di sterline).
Il cambio sterlina/dollaro ha così ripreso i massimi relativi a 1,5960 dal quale potrebbe tentare approfondimenti non tuttavia supportati da forte volatilità e quindi non particolarmente appetibili da un punto di vista operativo.
Le Borse intanto perdurano in grande lateralità, mentre l’oro ha messo a segno un movimento importante questa notte sotto quota 1.300 dollari l’oncia, poi completamente riassorbito e che condurrà verosimilmente come riferimento la quotazione fino a questa sera.Davide Marone, analista valutario DailyFX (FXCM)
© RIPRODUZIONE RISERVATA