Home > Altro > Archivio > Cambio Euro/Dollaro: analisi del sentiment in attesa market mover USA

Cambio Euro/Dollaro: analisi del sentiment in attesa market mover USA

giovedì 30 maggio 2013, di Federica Agostini

In attesa della triplette di market mover USA in pubblicazione oggi, il cambio Euro/Dollaro è scambiato in zona 1.2951. L’analisi del sentiment sul cambio Eur/Usd continua ad essere ribassista.

Sentiment: Eurozona vs. Stati Uniti

Negli ultimi periodi il mercato si è focalizzato sulla questione relativa agli Stati Uniti ed al crash dell’azionario giapponese. Il dollaro USA ha beneficiato di un certo supporto dato dalla speculazione relativa alla possibile riduzione del Quantitative Easing da parte della Federal Reserve. L’Euro, d’altra parte, continua ad essere sotto pressione per via dei numeri deludenti sul PIL, i discorsi su un possibile taglio ai tassi di interesse sui depositi da parte della BCE che vorrebbe "portare l’Euro al ribasso". Le preoccupanti questioni nei paesi periferici continuano a peggiorare e si teme che la fiamma della crisi dell’Eurozona possa tornare ad accendersi.

Dagli Stati Uniti, continuano i numeri confusi dai dati macro, ma è fuori dubbio che ci troviamo in una fase di miglioramento. Una lettura positiva per la vendita degli immobili ed un calo nelle richieste di disoccupazione assieme ad un aumento degli ordini per beni durevoli segnalano tutti una cosa: la riduzione del QE è vicina. Nonostante la variabile temporale sia ancora aperta, sembra sempre più probabile che la Fed intenda ridurre gli acquisti e un’azione del genere sarebbe un forte incentivo per il Dollaro.

Ciò considerato, il sentiment sul cambio rimane piuttosto ribassista, soprattutto in vista della pubblicazione dei market mover di oggi.

Euro/Dollaro prima dei market mover

Tra questi ricordiamo il dato sulle vendite pendenti degli immobili che potrebbe dare una svolta al cambio Euro/Dollaro. Infatti, una lettura superiore al valore atteso dagli analisti può avere effetto rialzista sul Dollaro e spingere il cambio a rompere eventualmente qualche livello (a meno che non venga riportato con un valore compreso tra -1.5% e 3.5%, in linea con le aspettative).

  • Livelli tecnici dall’alto: 1.3000, 1.2960, 1.2890, 1.2840 1.28 e 1.2750.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.