Cambiare numero whatsapp

Chiara Ridolfi

17 Maggio 2016 - 12:31

condividi

Come cambiare il numero di Whatsapp? Si possono conservare le conversazioni? Quanto tempo serve per attivare il numero su Whatsapp? Vediamo tutti i dettagli per effettuare il passaggio ad un nuovo numero di telefono.

Cambiare numero whatsapp

Cambiare il numero su whatsapp può essere un vero problema. Spesso infatti cambiando il numero non solo perdiamo tutti i messaggi, ma anche tanto tempo per capire come farlo. Whatsapp continua ad aggiornarsi e creare nuovi miglioramenti per gli utenti, ma il cambio del numero rimane uno dei grandi problemi dell’app.

Spesso siamo costretti a passare da un numero all’altro per motivi di vario genere: ci trasferiamo in un altro Paese e abbiamo acquistato una nuova sim o più semplicemente decidiamo di cambiare operatore telefonico. Il cambio del numero però su Whatasapp non avviene in automatico, come tanti pensano, ma si deve impostare manualmente.

Cambiando il numero di telefono su Whatsapp inoltre in passato si perdevano tutti i messaggi e non si poteva passarli dal vecchio al nuovo numero.

Come cambiare il numero di Whatsapp? Come fare per tenere i messaggi? Ecco tutte le informazioni utili per cambiare il numero sull’app in modo semplice e veloce.

Cambiare numero Whatsapp: come fare?

Sarebbe semplicissimo se Whatsapp aggiungesse un modo di passare dal numero di una sim all’altra solo inserendola nello smartphone. Purtroppo però almeno per il momento il cambio del numero deve avvenire manualmente. Vediamo quali sono i passaggi da fare per avere il numero aggiornato.

In passato la procedura per cambiare numero era molto complessa su Whatsapp, ma adesso con poche mosse si può effettuare senza problemi.

Aprendo l’applicazione di Whatsapp dovrete cliccare in alto a destra sui tre puntini.

Successivamente si aprirà un menù che tra le varie opzioni avrà la voce Account.
Premendo questa opzione si aprirà un ulteriore pannello in cui ci sarà la voce Cambia numero.

Inserendo il nuovo numero di cellulare in quella sezione sarà possibile effettuare il passaggio al nuovo numero telefonico. Una volta inserito il nuovo numero di telefono, Whatsapp manderà un sms di verifica e il cambiamento avverrà semplicemente attraverso una finestra di notifica. Il cambio del numero avverrà all’istante e potrete cominciare da subito a chattare con i vostri contatti.

Whatsapp, prima di farvi inserire il numero ed effettuare il passaggio al nuovo, vi aprirà una schermata informativa in cui vi comunicherà che effettuando il cambio di numero i gruppi e le impostazioni che si stanno utilizzando verranno associate al nuovo numero inserito nello smartphone. Il passaggio avverrà in automatico.

Cambiare numero Whatsapp senza perdere i messaggi delle conversazioni

Negli anni scorsi, facendo il passaggio da un numero ad un altro in passato si perdevano tutte le conversazioni e si doveva chiedere a tutti gli amministratori dei gruppi di reinserire il contatto di Whatsapp.

Adesso invece le cose sono cambiate perché seguendo la procedura che abbiamo visto prima non si rischierà di perdere nulla. Tutti i cambiamenti avverranno in automatico, dato che Whatsapp in totale autonomia potrà verificare il nuovo numero dell’utente, attraverso un semplice sms.

Esiste però un’alternativa a cambiare il numero di Whatsapp: si possono usare due numeri sullo stesso smartphone. Grazie all’app Parallel Space è infatti possibile utilizzare un doppio numero e non essere costretti al cambiamento.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO