Calcio, International Champions Cup: diritti tv a IMG

Massimiliano Carrà

03/04/2019

03/04/2019 - 14:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

International Champions League: IMG acquisisce i diritti tv della competizione estiva

L’International Champions Cup acquista sempre più risonanza e prestigio. Proprio per questo l’agenzia di marketing sportivo IMG ha ottenuto la commercializzazione dei diritti audiovisivi dell’interno torneo.

Come riferiscono alcuni media spagnoli, i termini economici dell’accordo tra la Relevant Sports, società organizzatrice del torneo, e IMG non sono ancora noti, ma a breve dovrebbero essere comunicati.

Ciò che è sicuro è che IMG per le prossime due edizioni dell’International Champions Cup avrà il compito di portare la competizione a televisioni e piattaforme di tutto il mondo.

Gli unici paesi in cui IMG non venderà i diritti audiovisivi sono gli Stati Uniti, il Messico e l’America centrale. Soddisfatto Michael Mellor, vicepresidente del settore calcio per IMG Media:

“Siamo impazienti di lavorare con Relevent Sports Group nei prossimi due anni per accrescere la notorietà della ICC e assicurare che il torneo sia seguito il più possibile attraverso tutte le piattaforme”.

Orgoglioso dell’accordo anche il direttore generale della ICC, Mathew Kontos:

“IMG ha un’esperienza che lo rende il partner perfetto per far proseguire la crescita della ICC. Abbiamo un torneo globale che richiede un partner internazionale per raggiungere nuovi obiettivi di distribuzione e soddisfare le esigenze degli appassionati di calcio di tutto il mondo”.

International Champions Cup: cosa è e gli introiti

L’International Champions Cup è una competizione estiva a cui partecipano i più grandi club calcistici del mondo. L’edizione del 2019 si svolgerà dal 16 luglio al 10 agosto e si giocherà negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

La competizione sarà formata da 12 squadre che si sfideranno in 18 partite. Tra i 12 club che vi parteciperanno, vi saranno anche quattro team italiani: Juventus, Milan, Inter e Roma.

Ideata dalla Relevant Sports, la ICC sta crescendo sempre di più anche dal punto di vista degli introiti. Nell’edizione 2016 il ritorno complessivo dalle sponsorizzazioni è stato vicino ai 18 milioni di dollari, nel 2017 ha sfondato quota 20 milioni di dollari e nel 2018 circa 25 milioni di dollari.

Inoltre, il ricavo relativo ad ogni club invitato è stato plurimilionario. Ciò ha aumentato l’interesse delle varie squadre di prendere parte alla ICC. Nell’edizione del 2016 per esempio Milan, Inter e Juventus hanno incassato rispettivamente circa 2,5 milioni di dollari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories