Bugatti Divo, prezzo record e caratteristiche

Bugatti Divo è un omaggio all’omonimo pilota francese. L’edizione speciale della hypercar ha un prezzo da record e caratteristiche da pista.

Bugatti Divo, prezzo record e caratteristiche

Bugatti Divo è la nuova versione speciale e limitata della hypercar francese: dopo la Bugatti Chiron Sport, versione estrema presentata al Salone di Ginevra, la casa francese ha lanciato una nuova serie limitata, ancora più performante.

Dedicata al pilota francese Albert Divo, che nel 1928 e nel 1929 vinse su Bugatti Tipo 35 due edizioni della Targa Florio, poi prematuramente scomparso nel 1966, la Bugatti Divo è più leggera e più aerodinamica della “base” Bugatti Chiron.

Vediamo le caratteristiche, come la livrea dedicata alla Francia, nelle foto e nel video lanciato durante la presentazione ufficiale a The Quail - A Motorsports Gathering in California. Infine il prezzo record che quasi raddoppia quello della Chiron.

Bugatti Divo, caratteristiche

La Bugatti Chiron Divo è una versione più performante della Chiron, sia della versione standard che di quella Sport: il peso è ridotto di 35 kg, il carico aerodinamico è aumentato, e il risultato è un’auto più veloce ma comunque molto comoda da guidare, come sottolineato da Stephan Winklemann, presidente di Bugatti.

Il design si rinnova con nuovi gruppi ottici, quelli anteriori sono molto sottili mentre quelli posteriori hanno una forma e una lavorazione completamente nuova.
La verniciatura è bicolore con tanti dettagli azzurri, mentre la fiancata smussa il tipico elemento curvo che divide in due l’abitacolo.

Per quanto riguarda l’aerodinamica il tettuccio è ribassato anche in modo da raffreddare il motore e sono stati estesi lo spoiler anteriore, l’alettone posteriore del 23%, e aggiunte le prese d’aria sui passaruota. Il risultato è un aumento di 90 kg di deportanza rispetto alla Chiron, che già aveva un’assetto quasi da corsa.

Il motore è il quadriturbo benzina 8.0 W16 da 1.500 CV, un capolavoro di potenza e di ingegneria in grado raggiungere una velocità massima autolimitata a 380 km/h, che non solo consente all’auto di raggiungere i record su rettilineo dei modelli precedenti ma che riesce a mantenere più velocità e stabilità anche in curva.

Bugatti Divo, prezzo da record

La Bugatti Divo è quindi molto più piacevole e divertente da guidare, nonostante sia la più estrema della casa francese.

L’auto sarà per pochi eletti per due motivi: la tiratura sarà limitata a 40 esemplari, e il prezzo sarà più del doppio di quello di partenza per la Chiron. Occorrono 5 milioni di euro, escluse personalizzazioni, per acquistare questo modello quasi unico che diventerà un pezzo da collezione.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Supercar

Argomenti:

Auto Sportive Supercar

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.