Bugatti Chiron, il prezzo della velocità

Luca Secondino

24/05/2018

25/05/2018 - 11:13

condividi

La Bugatti Chiron è una delle supercar più esclusive del mondo anche e soprattutto per il prezzo tra i più alti in assoluto: l’auto è appena arrivata all’esemplare numero 100.

Bugatti Chiron è il più recente modello della casa francese, nato come erede della Veyron di cui ha mantenuto l’esclusività, la velocità e il prezzo da record.

Non si tratta soltanto di caratteristiche tecniche impressionanti per un’auto destinata alla strada, ma anche di lusso e una cura unica per i particolari che rendono la Bugatti Chiron sin dal suo debutto una tra le auto più costose al mondo.

A fine 2017 il brand francese aveva rispettato gli obiettivi di consegna di 70 vetture, per un totale di poco più di 300 Chiron consegnate delle 500 Chiron da produrre. In questi giorni è stata prodotta la numero 100 nello stabilimento di Molsheim, che andrà ad un facoltoso cliente degli Emirati Arabi che ha speso ben 2,85 milioni di euro per averla.

Bugatti Chiron, caratteristiche tecniche

Sotto al cofano della Chiron batte un motore W16 - doppio V8 - quadriturbo da 8 litri di cilindrata con una potenza di 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia massima. L’auto ha trazione integrale e un cambio automatico a 7 rapporti a doppia frizione.

Un motore che è tutta musica specialmente in accelerazione con le quattro turbine che si azionano due alla volta e soltanto dopo 3.800 giri, e filtrato da un impianto di scarico in titanio con 2 catalizzatori enormi e 4 precatalizzatori posti in posizione centrale.

La Bugatti Chiron ha una velocità massima limitata elettronicamente a 420 km/h, anche maggiore di quella della Veyron, e per le sue caratteristiche potrebbe raggiungere i 570 km/h. Lo scatto da 0 a 100 è di 2,5 secondi, mentre da 0 a 200 impiega 6,5 secondi e da 0 a 300 13,5 secondi.

I consumi della Chiron sono da record in negativo: 100 litri di benzina - un pieno completo - possono essere esauriti in 8 minuti alla velocità massima, mentre la media è di 500 metri con un litro.

Bugatti Chiron, prezzo da record

Una delle caratteristiche più note della Chiron è il prezzo: dal momento che la produzione è limitata a 500 esemplari, l’auto è in vendita a 2,4 milioni di euro personalizzazioni escluse.

Tra queste rientrano la combinazione di colori esterni e i quasi 40 tipi di rivestimenti per i sedili. La produzione richiede circa 6 mesi, e in media ne vengono consegnate circa 80 ogni anno. Inoltre, Bugatti fornisce il servizio di telemetria con cui un team di tecnici tiene sotto controllo a distanza tutti gli esemplari.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it