Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta quali sono le auto più costose del mondo e quanto costa quella più cara in assoluto.

Ferrari, Bugatti, Lamborghini, Rolls Royce, Aston Martin: anche solo pronunciare i loro nomi fa venire i brividi agli appassionati. D’altronde è inutile negarlo: c’è sempre qualcosa di sublime nel guardare modelli di automobili inarrivabili, così eccessivi da sembrare esagerati anche nel garage di un miliardario.

Ma al lusso sfrenato, si sa, non c’è mai fine, e per quanto possa far rabbia o invidia, ci sarà sempre un riccone pronto a spendere l’equivalente di un PIL nazionale per l’acquisto di un’auto esclusiva.

Il prezzo delle auto più care del mondo dipende da un mix unico di design e ingegneria, oltre che ovviamente da una qualità artigianale incomparabile per la quale la produzione è spesso limitata a pochi pezzi.

Ecco la classifica dei 10 modelli di auto più costosi sulla faccia della Terra.

1. Bugatti La Voiture Noire - 18,7 milioni $

Il modello creato per i 110 anni di storia del brand vanta il record di auto più costosa al mondo. La Bugatti Voiture Noire costa $18,7 milioni, tasse incluse, e personalizzazioni escluse.
Una cifra incredibile per una super car che potrebbe tranquillamente trovarsi nel garage di Cristiano Ronaldo, famoso collezionista e amante di automobili extra lusso.

2. Rolls Royce Sweptail - 13 milioni $

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo la Rolls Royce Sweptail, il capolavoro di maestria artigianale che ha fatto il suo debutto nel 2017. Il design dell’auto è chiaramente ispirato ai modelli vintage della casa automobilistica inglese, e richiama anche quello degli yatch di lusso. Creata a misura di desiderio del cliente particolarmente esigente, la Sweptail ha un valore stimato di 13 milioni di dollari.

3. Mercedes Benz Maybach Exelero - 8 milioni $

Presentata al Tempodrom di Berlino nel 2005, la Maybach Exelero è stata prodotta da Stola in collaborazione con DaimlerChrysler. Resa famosa anche dalla cultura pop, questa auto è stata usata da Jay-Z nel video di Lost One, è apparsa nella famosa serie tedesca Cobra 11 e nell’anime giapponese Nisekoi.

4. Bugatti Divo - 5,8 milioni $

Una versione speciale e limitata della Chiron (ne sono stati prodotti 40 pezzi), più estrema della Chiron Sport: dedicata al noto pilota francese, la Bugatti Divo è il non plus ultra in termini di potenza, comodità di guida e aerodinamicità, visto che in questa versione l’auto è ancora più ribassata e leggera.

5. Ferrari FXX-K Evo - 4.7 milioni $

A Maranello hanno fortemente voluto questa hypercar non omologabile né per la strada né per la pista. In realtà davvero in pochi potranno acquistarla, ma chi lo farà non potrà né tenerla in garage - la custodia rimane a Maranello - né utilizzarla liberamente - è sempre Ferrari che decide in che eventi utilizzarla. Il motore, però, è da 1050 cavalli di cui 860 erogati dal motore termico V12 6.3 litri aspirato, dal sound inconfondibile, e 190 dal motore elettrico che ha 900 Nm di coppia massima. Con questo pezzo da collezione si finanzia anche lo studio delle nuove tecnologie del cavallino.

6. Aston Martin AM-RB001 - 3.9 milioni $

Sarà prodotta dal 2018 in collaborazione con Red Bull Racing in un numero variabile tra i 99 e i 150 modelli per la strada, mentre 25 modelli saranno esclusivamente per la pista. Il gioiello di Gaydon è talmente da corsa che non sarebbe adatto neanche per un nuovo film della saga di 007.

7. Pagani Huayra BC - 2.8 milioni $

Motore V12 da 750 cavalli da 6.0 di cilindrata e due turbine. Aggiungiamo una struttura in fibre molto leggera e l’esclusività di soli 20 esemplari. Dedicata al collezionista Benny Caiola, questa è un’auto davvero unica e da collezione.

8. Koenigsegg Regera - 1.9 milioni $

Il marchio svedese famoso per le sue supercar ha lanciato questo modello in 80 esemplari: un’auto ibrida con un motore V8 a benzina biturbo combinato con tre motori elettrici per un totale di 1.822 cavalli.

9. Zenvo TS1 GT - 1.8 milioni $

Soltanto 15 automobili per questo modello nato nella piccola casa danese Zenvo: motore V8 da 5.9 con due turbine e un totale di 1.100 cavalli. Prestazioni da record sono garantite per i pochi proprietari che sono riusciti ad averne una in garage.

10. Arash AF10 ibrida - 1.5 milioni $

Prodotta dal costruttore inglese Arash, l’auto è costruita in fibre di carbonio e il motore è un V8 da 6.2 litri con 550 cavalli a cui vanno aggiunti i 4 motori elettrici, per un totale di 2080 cavalli. Un’auto da corsa ibrida che può andare in strada.