Warren Buffett festeggia: l’utile di Cattolica Assicurazioni ai massimi di 10 anni

C. G.

8 Marzo 2019 - 11:52

condividi

I conti di Cattolica Assicurazioni, società di cui Warren Buffett è socio, hanno sorpreso il mercato e le azioni societarie. Titolo in spolvero a Milano

Warren Buffett festeggia: l’utile di Cattolica Assicurazioni ai massimi di 10 anni

I conti di Cattolica Assicurazioni, la società di cui Warren Buffett è ormai socio, hanno avuto un impatto decisamente positivo sul mercato.

Le azioni societarie hanno avviato l’ultima seduta della settimana con un rialzo superiore al singolo punto percentuale, complice l’utile netto della quotata balzato sui massimi di dieci anni, ma non solo.
Ad attirare l’attenzione del mercato sui conti 2018 di Cattolica Assicurazioni è stata anche la proposta di dividendo, aumentato rispetto ai 35 centesimi dell’anno precedente.

Anche Buffett festeggia con le azioni Cattolica: tutti i conti 2018

La società ha archiviato l’anno con un utile netto in crescita dai 41 milioni del 2017 a quota 107 milioni di euro, il risultato migliore degli ultimi dieci anni che ha permesso alle azioni Cattolica Assicurazioni di imboccare la via del rialzo nelle prime ore del mattino.

Buono anche il dato sul risultato operativo, che grazie alla produzione in aumento e al miglioramento dei margini tecnici è balzato di un ottimo 42,2% su quota 292 milioni di euro. Il RoE operativo al 7,5% ha lasciato osservare un aumento dell’1,3%.

La raccolta è migliorata del 15,7% a 5,8 miliardi di euro (-3,6% a termini omogenei). Buono l’apporto del ramo Danni (+4,4%), anche se a far bene è stato soprattutto quello Vita, cresciuto di un ottimo 23,2%.

Il Combined ratio è migliorato al 93,4%, mentre il Solvency II Ratio post dividendo ha lasciato osservare un 172% (178% senza considerare la cedola).

Non solo conti 2018 nel comunicato di Cattolica Assicurazioni. La società ha infatti proposto un aumento del dividendo da 35 a 40 centesimi per azione. La cedola verrà staccata il 20 maggio prossimo, mentre il pagamento avverrà il 22 del mese.

“Cattolica chiude l’esercizio con un risultato eccellente che ci inorgoglisce, ci fa guardare con ottimismo al futuro e dimostra il buon avvio del Piano Industriale. Ci presentiamo oggi al mercato con una forte crescita del risultato operativo, un ottimo livello di eccellenza tecnica e una confermata solidità patrimoniale.
Sono dati che testimoniano la solidità del nostro Gruppo e la forza delle azioni intraprese in un anno nel quale abbiamo realizzato molti progetti. La trasformazione industriale e culturale è in atto e mostra già i suoi frutti in termini di generazione di valore nell’interesse di tutti i Soci, gli azionisti e gli stakeholder”.

ha commentato un entusiasta Alberto Minali, Amministratore Delegato del Gruppo.

Dopo gli ottimi conti 2018, le azioni Cattolica Assicurazioni, società di cui Warren Buffett è diventato socio lo scorso gennaio, stanno avanzando con un rialzo più contenuto rispetto a quello iniziale (+0,7%) su quota €8,52.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.