Breakout trading: quali sono i migliori segnali operativi

Caratteristiche delle candele di breakout per filtrare le migliori opportunità di trading

Breakout trading: quali sono i migliori segnali operativi

Il breakout trading è un approccio operativo sui mercati finanziari basato sull’individuazione di una candela ad ampio range in grado di rompere l’equilibrio esistente tra compratori e venditori e di generare una brusca accelerazione dei prezzi. A premessa di ciò è fondamentale che il mercato mostri una fase di congestione, meglio ancora di compressione di volatilità.

Quest’ultima, infatti, presenta alcune caratteristiche che la rendono molto più prevedibile rispetto all’andamento dei prezzi, in particolare la ciclicità. Ciò vuol dire che a periodi di bassa volatilità seguiranno molto spesso periodi ad alta volatilità. Ed è qui che possiamo trovare le migliori opportunità di breakout trading.

Esistono diverse configurazioni afferenti alle compressioni della volatilità: quelle di brevissimo periodo (per lo più inside candles e/o ledges di non più di 4 sedute), quelle impresse da specifici pattern di analisi tecnica (rettangoli, triangoli, wedges) e quelle di tipo “quantitativo” (in particolare il BandWidth di Bollinger e i ratei di volatilità 6/100 e 10/100).

Ciò che conta alla fine è sempre e comunque la presenza di una solida breakout candle, che fuoriesce dalla fase di consolidamento per “strappare” con decisione verso una certa direzione. Tale candela dovrebbe avere determinate caratteristiche (versione rialzista, per quella bearish vale il contrario):
1) il prezzo massimo di oggi deve essere il più alto delle ultime due settimane (10 sedute);
2) il range di oggi deve essere il maggiore delle ultime 5 sedute;
3) il prezzo di chiusura deve collocarsi nella parte alta del range giornaliero.

Per verificare come questo setup possa manifestarsi realmente su un grafico a seguito di una compressione della volatilità, andiamo ad esaminare un case study sul mercato valutario. Siamo sul tasso di cambio GBP/USD, time frame a 4 ore, che mostra una evidente breakout candle che genera un rally meraviglioso dopo la fuoriuscita dal canale discendente: rischio molto contenuto e beneficio atteso altissimo.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.