Breakout di un triangolo fa esplodere al rialzo l’oro

Le compressioni di volatilità, sempre quelle: congestioni dei prezzi in grado di far esplodere il mercato in modo violento, assicurando grossi guadagni ai trader più attenti e preparati

Breakout di un triangolo fa esplodere al rialzo l'oro

Il breakout delle fasi di compressione della volatilità sono una manna per i trader di breve termine. Garantiscono lauti guadagni, se vengono individuate con buon anticipo e trattate nel momento in cui i prezzi effettuano il breakout decisivo. A fronte di un rischio generalmente contenuto, è quasi sempre possibile ottenere benefici enormi.

Tali contesti a bassissima volatilità possono presentarsi sotto varie forme: rettangoli, ledges, triangoli, wedge, flag, etc. Ce n’è per tutti i gusti. Ciò che conta è verificare la costante riduzione del range medio delle candele e poi lavorare il successivo breakout. Proviamo a esaminare una tipica fase di congestione caratterizzata da una netta contrazione della volatilità di breve termine.

Siamo sul grafico daily del GOLD, ovvero dell’oro cash. Possiamo notare la formazione di un’ampia struttura tecnica laterale, che evidenzia una pressione rialzista crescente da un bottom di periodo ma “schiacciata” sotto una zona di resistenza ben precisa. Si forma, dunque, un tipico triangolo ascendente. In genere si tratta di un segnale di continuazione del trend, ma può anche individuare momenti d’inversione.

Il grafico mostrato in alto mostra come il breakout della resistenza abbia posto le basi per un trend solido e duraturo, che porterà la quotazione del metallo giallo da area 1.630 dollari l’oncia a quasi 1.800 dollari. Un vero e proprio boom, che poteva essere catturato seguendo semplici linee guida basate sulla tecnica del breakout.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.